Social Reputation: Guida alle 6 cose da non fare

Che si tratti di un’azienda, di un brand online, del proprio business o semplicemente del proprio lavoro al di fuori del mondo del web, l’impressione che il nostro profilo, o più generalmente la nostra identità social, suscita al pubblico o anche solo al nostro datore di lavoro, non è affatto da sottovalutare.

Ciò che, infatti, va a creare l’idea, il giudizio e la vera e propria reputazione ed identità della persona o del brand che – innocentemente utilizza spesso social e piattaforme web in qualità di semplice utente – sono gli atteggiamenti, i post e la tipologia di comunicazione utilizzata sui social e più in generale sulle piattaforme presenti sul web.

La Web o Social Reputation, difatti, altro non è che un insieme ed una raccolta di tutto ciò che viene detto online riguardo un determinato servizio, prodotto, progetto, evento od anche una determinata persona; dati, cioè, accuratamente monitorati e registrati su di uno specifico elemento, che vanno a definire e plasmare in tal modo, la reale reputazione online dell’utente o dell’attività in questione.

Si tratta, infatti, non solo di un insieme di fattori determinato solo da ciò che facciamo e dal modo in cui comunichiamo, ma anche di qualcosa che ci viene attribuita dai propri clienti o da chi, più semplicemente, entra in contatto con noi.

Ma in che modo è possibile difendere o, comunque, mantenere integra la reputazione sociale legata al web del nostro business o, addirittura, la nostra personale social reputation? Ecco qui di seguito i 6 errori da non commettere per non infangare la nostra social reputation.

social reputation

Social Reputation: Ponderare bene prima di…

 

La prima cosa su cui soffermarsi quando si ha dall’altro lato dello schermo un pubblico più o meno vasto e, possibilmente, molto da perdere, è assolutamente fare una grandissima attenzione a tutto ciò che viene detto, pubblicato e rimesso in circolazione da noi e dal resto dell’utenza del web nei nostri confronti: è bene ricordare sempre, infatti, che qualsiasi contenuto, una volta pubblicato, rimane online sostanzialmente per sempre, senza possibilità di ripescare o smentire il suddetto, e ovviamente senza la possibilità di eliminarlo.

Per tale motivazione, è sempre bene fare molta attenzione e ponderare saggiamente prima di prendere decisioni affrettate di cui è possibile pentirsi in seguito.

 

Social Reputation: Non trascurare l’utenza

 

È bene evitare situazioni in cui l’utenza inizia a lamentarsi di scarsa attenzione, cura o talvolta totale assenza da parte del servizio, nei propri confronti. Per far sì che ciò non accada, è opportuno essere presenti quanto più possibile per venire incontro alle esigenze ed alle richieste degli utenti.

 

Web Social Reputation: Non sottovalutare il passa-parola

 

Molto importante è monitorare al meglio la propria presenza su internet, valorizzando i siti ufficiali ed i profili social, ma non solo. È il caso, ormai, di tenere sotto controllo anche le fonti non ufficiali, magari con l’aiuto di web reputation monitoring tools.

 

Fronteggiare le situazioni critiche

 

È, inoltre, buona regola cercare sempre di fronteggiare e gestire le situazioni di criticità al meglio, in modo da evitare di innescare catene di eventi difficili da gestire o indirizzare.

 

Evitare di dar peso alle provocazioni

 

Un grossissimo errore che spesso si commette, è proprio quello di voler rispondere – e spesso anche a tono – a commenti o atteggiamenti chiaramente provocatori da parte del pubblico meno apprezzante: niente di più sbagliato. L’atteggiamento giusto da intraprendere in questi casi, è un disinvolto disinteresse.

 

Evitare di dar adito ad opinioni o news non verficate

 

Sul web, purtroppo, si ha il potere si far diventare reale anche la più assurda delle storie inventate davanti ad una tazza di caffè mattutino; per tale motivo, è sempre bene fare molta attenzione alle fake news ed evitare, perciò, di favorire la proliferazione di notizie non verifiche né certificate.

Ti suggeriamo queste letture

 

CAMPAGNE PAY PER CLICK: QUANTO SONO EFFICACI?

IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA: A CHI AFFIDARSI

COME INFLUENCER MARKETING PUÒ DARE VALORE AL TUO BUSINESS

BRAND POSITIONING: POSIZIONARE CON SUCCESSO IL TUO MARCHIO

RETAIL MARKETING: STRATEGIE PER CREARE UN NEGOZIO DI SUCCESSO

COME L’ENGINEERING AS MARKETING PUÒ LAVORARE PER TE

COME TROVARE CLIENTI SU FACEBOOK E PROMUOVERE IL TUO BUSINESS

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mutuo-green

Mutuo Green: Che cosa significa vivere in una casa green?

Parlare di mutuo green ci catapulta immediatamente nel mondo delle case ecologic...

bonifico parlante per ristrutturazioni

Come compilare un bonifico parlante per ristrutturazioni

Come si compila il bonifico parlante per i lavori di ristrutturazione e per l’...

noleggio mobili Ikea

Noleggio mobili IKEA: Design Ecosostenibile aziendale

Design sostenibile Ikea   IKEA non smette mai di stupirci, infatti attu...

Cos’è la proposta contrattuale e quando può essere revocata

Ogni tipologia di vendita e di affare, possiede un retroscena che ha inizio con ...

Trovare clienti su Facebook

Come trovare clienti su Facebook e promuovere il tuo business

Facebook è diventato uno dei migliori canali di marketing grazie all’enorme f...



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni