Brand Positioning: Posizionare con successo il tuo marchio

Il brand positioning sta ad indicare un processo tale a creare e a far risaltare il proprio marchio rispetto agli altri competitors, lasciando positivamente una grande traccia nella mente dei consumatori. Il processo viene anche definito strategia di posizionamento o strategia del marchio.

Il brand positioning può essere per un mercato generale, quindi per una grande fetta di popolazione, o per un gruppo ristretto, focalizzandosi in un particolare mercato; può anche essere nazionale o internazionale e il marchio può anche evolversi nel tempo.

La prima cosa importante che un brand deve avere, è la risposta alla domanda “cosa significa il marchio?”, la quale risposta dovrebbe andare ben oltre l’aspetto di mercato, le ragioni di produzione. Infatti il fattore che più può convincere il mercato, che più può portare ad un buon posizionamento del vostro marchio, è l’empatia nei confronti delle persone, dei clienti.

Creare un brand positioning non è così facile come sembra, infatti ogni giorno i consumatori sono bombardati da migliaia di messaggi, quindi le aziende devono fare in modo di colpire la loro empatia in maniera efficace.

brand positioning

Processo strategico del Brand Positioning

 

Per attuare una strategia di posizionamento è necessario identificare quali sono gli unici scopi del marchio e cosa li differenzia dalla concorrenza.

Per chiarire in maniera prorompente il posizionamento sul mercato bisogna determinare in che maniera il proprio marchio si posiziona attualmente, si identificano i diretti concorrenti e si cerca di capire come ognuno di loro sta affrontando il processo di brand positioning del proprio marchio e dopo di ciò si confronta il posizionamento della propria azienda con quello dei concorrenti per identificare la propria unicità.

Dopo di ciò si sviluppa un’idea di posizionamento del brand che sia distinta dalle altre aziende e si crea una dichiarazione di posizionamento del marchio.

 

Cos’è una dichiarazione di posizionamento del marchio

 

La dichiarazione di posizionamento è una dichiarazione costituita da diverse frasi che serve a comunicare il valore unico del marchio ai clienti.

Quindi per una dichiarazione eccellente bisogna stabilire i propri clienti ideali, stabilire a chi è rivolto il marchio ed in quale contesto ha più rilevanza, qual è la parte emotiva più convincente rispetto agli altri brand o concorrenza e qual è la prova convincente delle promesse offerte dal marchio.

Dopo che si è creata una dichiarazione di posizionamento si può proseguire con uno slogan. Per esempio per la nota azienda Nike troviamo lo slogan “Just do it” oppure “Engineered like no other car in the world” per Mercedes-Benz.

La realtà è che nessuna azienda ha il potere di posizionare fedeltà nella mente del cliente, che è la promessa fondamentale del posizionamento stesso.

In conclusione, ognuno dei clienti avrà la propria idea di come sia l’azienda e ciò non lo si può cambiare.

Pertanto, il posizionamento del brand non è qualcosa che si fa ma è il risultato della percezione del proprio cliente di ciò che si fa o che si è.

Quindi per posizionare il proprio marchio nella mente dei consumatori bisogna prima partire dalla propria attività.

Ti suggeriamo queste letture

 

CAMPAGNE PAY PER CLICK: QUANTO SONO EFFICACI?

IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA: A CHI AFFIDARSI

COME INFLUENCER MARKETING PUÒ DARE VALORE AL TUO BUSINESS

SOCIAL REPUTATION: GUIDA ALLE 6 COSE DA NON FARE

RETAIL MARKETING: STRATEGIE PER CREARE UN NEGOZIO DI SUCCESSO

COME L’ENGINEERING AS MARKETING PUÒ LAVORARE PER TE

COME TROVARE CLIENTI SU FACEBOOK E PROMUOVERE IL TUO BUSINESS

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

noleggio mobili Ikea

Noleggio mobili IKEA: Design Ecosostenibile aziendale

Design sostenibile Ikea   IKEA non smette mai di stupirci, infatti attu...

Cos’è la proposta contrattuale e quando può essere revocata

Ogni tipologia di vendita e di affare, possiede un retroscena che ha inizio con ...

Trovare clienti su Facebook

Come trovare clienti su Facebook e promuovere il tuo business

Facebook è diventato uno dei migliori canali di marketing grazie all’enorme f...

Engineering as Marketing

Come l’Engineering as Marketing può lavorare per te

Il marketing, in economia, si occupa dello studio e descrizione di un mercato di...

retail marketing

Retail Marketing: Strategie per creare un negozio di successo

Oggigiorno, sul web, sono presenti migliaia di siti di vendita ed è molto impor...