Il marketing, in economia, si occupa dello studio e descrizione di un mercato di riferimento, e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utenti di un’impresa.
Con l’engineering as marketing si ha un approccio sistematico per sfruttare i dati e le conoscenze per guidare l’adozione di decisioni di marketing efficaci attraverso un processo decisionale supportato dalla tecnologia e da modelli.
In maniera più semplice l’engineering as marketing è la pratica dell’utilizzo di risorse ingegneristiche per sviluppare strumenti, prodotti o servizi che offrono valore al pubblico target attuale e aiutano a promuovere o dimostrare il prodotto principale o l’azienda.
In Questo Articolo Si Parla di:
Esempi di Engineering as Marketing
Un’azienda che utilizza l’ingegneria come markenting è Moz, che utilizza due strumenti principali, Followerwonk e Open Site Explorer.
Il primo consente agli utenti di analizzare i propri follower all’interno dei social e ottenere suggerimenti per far crescere il proprio pubblico.
Open Site Explorer, invece, consente agli utenti di verificare la link popularity dei siti web, fornendo anche una soluzione per la comparazione tra due diversi indirizzi.
Ciò che caratterizza questi strumenti è la loro facilità d’uso, una volta che qualcuno utilizza gli strumenti, le aziende possono iniziare a coinvolgere questi potenziali clienti attraverso altri canali come le vendite e l’email marketing.
Engineering as Marketing: Caratteristiche principali
Uno strumento di marketing non deve utilizzare dei messaggi di vendita complicati, deve essere il più semplice e chiaro possibile, e soprattutto specifico per il proprio target.
Un consiglio molto importante è l’utilizzo di prove da parte di persone simili ai potenziali clienti, in quanto essi tendono a fidarsi di ciò che altre persone hanno già testato. Infatti basta aggiungere dei feedback positivi sulla pagina per vedere un aumento delle vendite.
Maggiore è il numero di decisioni che un visitatore deve effettuare all’interno del sito, meno è probabile che diventi un potenziale cliente. Per evitare ciò bisogna eliminare quante più opzioni extra dal sito web.
Indicatori chiave
Un primo indicatore importante è il numero di visualizzazioni mensili, che misura appunto il numero di visualizzazioni su una pagina scelta dal proprio sito. In genere il visitatore controlla la pagina iniziale, passa alla pagina “chi siamo” ed infine vede la presenza di un Lead Magnet Tool.
Troviamo anche il tempo medio speso sul sito, che dà un’idea di quanto tempo un visitatore trascorre sul sito, consentendo di valutare quanto un’offerta inserita interessi effettivamente il potenziale cliente.
Abbiamo il Bounce Rate, che indica la percentuale di visitatori di un determinato sito web che navigano lontano dal sito dopo aver visualizzato solo una pagina.
Infine, vi è il numero di utenti ricorrenti, che dà una certa comprensione di quanto sia pertinente il metodo di marketing al venditore ed in che misura può soddisfare le aspettative degli utenti.
Aggiunta dell’intelligenza artificiale
L’implementazione dell’intelligenza artificiale nel proprio sito consente di verificare se il pubblico di destinazione trova valore dal suo utilizzo.
Uno dei principali vantaggi è che l’intelligenza artificiale ha la capacità di rendere l’esperienza utente più personalizzata, e possono fornire informazioni aziendali che non si sarebbe in grado di ottenere.
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