Transazioni immobiliari: Il Trading

La maggior parte delle persone ad un certo punto della propria vita si trova a dover compiere una transazione immobiliare e alcuni la trovano un’opportunità intrigante per catturare e creare interessi. Infatti il settore immobiliare è diventato un veicolo di investimento comune e continua ad essere popolare tutt’oggi.

Sebbene il mercato immobiliare abbia molte opportunità per realizzare un profitto, acquistare e possedere proprietà immobiliari può essere molto più complicato rispetto all’investimento in azioni e obbligazioni.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche che offre questo particolare metodo di investimento.

Transazioni immobiliari - il trading

Caratteristiche del trading immobiliare

 

Il trading immobiliare è il lato selvaggio dell’investimento immobiliare, a prima vista può apparire un’opzione semplice e veloce, ma porta chiaramente con sé numerosi rischi. E’ ideale per persone con un’esperienza significativa nella valutazione e nel marketing immobiliare.

Per iniziare serve un alto capitale e la capacità di eseguire o supervisionare le riparazioni in base alle esigenze. Tra i molteplici vantaggi, distinguiamo chiaramente il tempo di guadagno: il trading immobiliare ha, infatti, un periodo di tempo più breve rispetto agli altri tipi di investimento, durante il quale capitale e impegno sono legati in una proprietà. A seconda delle condizioni di mercato, possono esserci rendimenti significativi anche in questo periodo di tempo molto breve.

Di contro, questa tipologia di investimento richiede una conoscenza approfondita del mercato e un pizzico di fortuna. I mercati caldi possono raffreddarsi inaspettatamente, lasciando così ai trader a breve termine una perdita a lungo termine.

 

Altri investimenti immobiliari

 

I commercianti immobiliari sono, invece, una specie completamente diversa dai proprietari terrieri. Questi acquistano, infatti, immobili con l’intenzione di trattenerli per un breve periodo di tempo, spesso non più di tre o quattro mesi, dopo il quale sperano di venderli a scopo di lucro. Questa tecnica è anche chiamata “flipping properties” e si basa sull’acquisto di proprietà che sono svalutate in modo significativo o in un mercato molto caldo.

Molti degli investitori di proprietà immobiliare spesso rinunciano a mettere i soldi in una casa per miglioramenti e ristrutturazioni; l’investimento deve avere il valore intrinseco per trasformare un profitto senza alterazione o non lo considereranno. In questa maniera si tratta di un investimento di cassa a breve termine. Per trarre vantaggio da rendimenti potenzialmente elevati, gli investitori devono avere denaro contante o accedere al denaro di altre persone, in quanto il finanziamento tradizionale generalmente non funziona per questo tipo di transazione.

Se un investitore di proprietà viene trovato in una situazione in cui non può scaricare una proprietà, può essere devastante perché essi generalmente non mantengono abbastanza denaro non impegnato per pagare il mutuo su una proprietà a lungo termine. Questo può portare a continue perdite per un commerciante immobiliare che non è in grado di scaricare la proprietà in un mercato poco prospero.

Esiste anche una seconda classe di investitori di proprietà. Questi investitori fanno i loro soldi acquistando proprietà a prezzi ragionevoli e aggiungendo valore rinnovandoli. Questo può essere un investimento a lungo termine a seconda dell’estensione dei miglioramenti. La caratteristica limitante di questo investimento è che richiede molto tempo e spesso consente solo agli investitori di acquisire una o due proprietà alla volta.

Ti suggeriamo queste letture

INVESTIRE IN UNA MULTIPROPRIETÀ

COS’È IL FLIPPING IMMOBILIARE: INVESTIRE CON GLI IMMOBILI

SHORT TRADING PER PRINCIPIANTI

FRAZIONAMENTO IMMOBILIARE

INVESTIRE IN APPARTAMENTI DA AFFITTARE TRÀ TASSE E AFFITTI

  • Segui gli argomenti sugli approfondimenti dei professionisti CLICCA QUI
Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

I mobili per ufficio pensati per lavorare da sdraiati

Chi non ha mai sognato di poter lavorare ai propri progetti che richiedono l’u...

dj per il matrimonio

Come scegliere il DJ per il matrimonio

La musica per le vostre nozze è una delle cose più importanti alle quali badar...

scatti di nozze divertenti 2

Idee per rendere più divertenti i vostri scatti di nozze

È finita l’ora delle foto smorte e sdolcinate, adesso le foto di nozze sono s...

Scegliere la musica per il matrimonio: Orchestra classica oppure DJ?

Non c’è dubbio che le nozze siano uno degli eventi più importanti nella vita...

Modi originali per decorare la macchina degli sposi

Quando ci si sposa, le interminabili faccende a cui pensare sono davvero tante e...