Investire in appartamenti da affittare trà tasse e affitti

Prima di tutto è fondamentale conoscere come in italia sia cambiato ed evoluto il mercato immobiliare. Infatti dal 2005 si è avuto un fortissimo scossone, dopo ben cinquant’anni. Nel 2005 l’aumento dei prezzi della compravendita e delle locazioni supera quella dei redditi, che negli anni successivi subiranno un gravissimo arresto.

Il combinato diviso tra aumento dei consumi, aumento dei prezzi immobiliari e calo del reddito provoca che per una parte rilevante della popolazione, quel 30% che a fine 2011 non aveva case di proprietà, sia diventato molto difficile comprare casa.

Investire in appartamenti da affittare

Cosa succede al quel 70% che possiede gli immobili?

 

Sicuramente in Italia la casa ha un valore particolare, sicuramente anche per via della cultura e delle tradizioni del nostro paese. Questa percentuale del 70% della popolazione che possiede un immobile è sicuramente tra le più alte al mondo. Che possedere un’abitazione sia forma di garanzia va da sé, ma spesso gli italiani, come insegna la storia, non si sono fermati alla prima casa.

Questa idea che si ha in italia che “il mattone” possa essere un investimento sicuro ed affidabile è tutt’oggi vera?

Tasse

Se la tua scelta è quella di investire in un immobile o ne possiedi già uno inutilizzato e vuoi sfruttarlo attraverso l’affitto, devi mettere in conto di pagare tutta una serie di tasse. Come l’IMU sulla seconda casa, che non è stata abolita o le varie tasse locali.

Affitto

L’affitto è complicato e difficoltoso per diversi punti. L’elevato tasso di immobili inutilizzati, rende l’Italia un mercato immobiliare poco, se non per nulla, reattivo. Possono fare eccezione alcune aree geografiche.

Se a questa difficoltà di trovare inquilini si aggiunge il fatto che la morosità da parte di quest’ultimi è molto alta e gli strumenti legali ai quali i proprietari possono ricorrere davvero pochi. Capiremo come scegliere di affittare la propria casa forse non sia sempre la scelta migliore.

Diversificazione

Acquistare una casa sul quale investire è praticamente impossibile, almeno che tu non stessi pensando di acquistare un appartamento in una grande città o in una zona prettamente turistica.

Quindi queste due sono le uniche due opzioni che possono essere valide anche nel 2009. Essere meticolosi e ben preparati è fondamentale per un mercato così competitivo, bisogna saper trovare la giusta offerta sul quale investire, è quando è il momento giusto non avere paura di mettersi in gioco.

Grande Città

 

Una delle due opzioni che vi abbiamo dato sul luogo in cui sarebbe fruttuoso comprare un appartamento è senza dubbio la grande città. Questo perché è sinonimo di garanzia. Una casa bella e confortevole non è sempre facile da trovare in centro città.

Quindi con pochi accorgimenti sul arredamento e sulla scelta dell’immobile, soprattutto se una città piena di studenti, garantiranno inquilini ed un ingresso fluido di denaro.

Zona Turistica

La zona turistica è un assicurazione semestrale a vita, di fatti che sia un luogo caldo o freddo, normalmente le zone turistiche lavorano per circa metà anno. Infatti le case a mare ed i cottage sono da sempre i luoghi preferiti di vacanza e gli affitti di questi immobili riescono a raggiungere prezzi stellari soprattutto in determinati mesi dell’anno.

Ti suggeriamo queste letture

COS’È IL FLIPPING IMMOBILIARE: INVESTIRE CON GLI IMMOBILI

TRANSAZIONI IMMOBILIARI: IL TRADING

FRAZIONAMENTO IMMOBILIARE: A COSA SERVE E LA PROCEDURA DA SEGUIRE

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

noleggio mobili Ikea

Noleggio mobili IKEA: Design Ecosostenibile aziendale

Design sostenibile Ikea   IKEA non smette mai di stupirci, infatti attu...

Cos’è la proposta contrattuale e quando può essere revocata

Ogni tipologia di vendita e di affare, possiede un retroscena che ha inizio con ...

Trovare clienti su Facebook

Come trovare clienti su Facebook e promuovere il tuo business

Facebook è diventato uno dei migliori canali di marketing grazie all’enorme f...

Engineering as Marketing

Come l’Engineering as Marketing può lavorare per te

Il marketing, in economia, si occupa dello studio e descrizione di un mercato di...

retail marketing

Retail Marketing: Strategie per creare un negozio di successo

Oggigiorno, sul web, sono presenti migliaia di siti di vendita ed è molto impor...