Frazionamento Immobiliare: A cosa serve e la procedura da seguire

Avete una casa molto grande a vorreste dividerla in due o più immobili distinti e separati?

Se la cosa vi potesse incuriosire o interessare, sicuramente c’è anche un altro punto di natura economica che potrebbe agevolare notevolmente la vostra scelta riguardo il frazionamento immobiliare.

Ovvero che frazionare un immobile, soprattutto in una grande città, fa aumentare vertiginosamente il valore dell’immobile stesso. E’ importante sottolineare che nelle grandi città gli appartamenti grandi non hanno maggiore valore di quelli più piccoli.

Quindi considerando le attuali richieste del mercato immobiliare e considerando i vantaggi introdotti dal decreto legge “Sblocca Italia”, possiamo affermare con certezza che frazionare un immobile è sicuramente un investimento vantaggioso e redditizio.

frazionamento immobiliare

A Cosa Serve il Frazionamento Immobiliare?

Il frazionamento immobiliare ha più vantaggi, che possono essere di natura giuridica, economica o semplicemente logistica.

  • Successione ereditaria

Se consideriamo che spesso gli immobili sono lasciati in eredità a due o più soggetti in egual misura, capiamo bene come l’ipotesi di un frazionamento immobiliare possa essere un’ottima opzione per numerosi punti della lista. Così i due o più eredi potrebbero utilizzare l’immobile senza che esso debba essere venduto o ceduto ad un unico erede.

  • Affitto di una porzione

L’idea di frazionare l’immobile è molto semplice anche scegliere di affittare solo una parte dell’immobile, senza dover essere costretti ad affittare l’immobile per intero. Così si può investire senza troppo impegno ed il proprietario dell’immobile potrà continuare a vivere nell’altra parte dell’immobile, non rinunciando alla propria indipendenza.

  • Aumento del valore

Se si stesse pensando di vendere l’immobile, scegliere di frazionarlo prima della vendita potrebbe essere una scelta geniale, infatti farebbe aumentare il valore dell’immobile stesso. Possiamo senz’altro affermare che un appartamento piccolo è più semplice da vendere. E poi come già affermato in precedenza il prezzo al metroquadro di un appartamento piccolo è più alto, rispetto ad un appartamento grande.

  • Porzione indipendente per un parente

L’ultimo vantaggio nel frazionare un immobile è quello di ottenere un luogo in cui i vostri figli o i vostri genitori possano vivere senza dover necessariamente allontanarsi. Nel caso di genitori anziani ad esempio potrebbe essere una scelta molto mirata, così da non dover perdere la propria indipendenza, ma comunque avendo tutto sotto controllo ed a portata di mano.

 

La Procedura di Frazionamento

La procedura dipende dal Piano Regolatore Generale (PRG), dal regolamente edilizio e dai regolamenti condominiali.

  • Verifica della documentazione esistente

Verifica che tutto la documentazione annessa alla casa a cui vuoi apportare modifiche sia in regola.

  • CILA e SCIA. Pratiche edilizie da comunicare al comune

E’ fondamentale comunicare al comune dell’immobile tutte le modifiche che si ha intenzione di apportare all’immobile di proprietà.

  • Presentazione dell’aggiornamento catastale al Catasto

L’aggiornamento e quindi la nuova planimetria va consegnata al Catasto così che anche esso possa modificare le informazioni.

  • Richiesta di autorizzazione al condominio

Il condominio dovrà essere immediatamente informato su tutto ciò che sta accadendo nel tuo appartamento, questo perchè potrebbe ogni cambiamento rilevante nell’immobile coinvolge inevitabilmente l’intero condominio.

  • Nuovi allacci gas ed elettrici

Nuovi allacci gas e luce sono inevitabile così da poter conservare del tutto l’indipendenza dell’uno e dell’altro appartamento.

Ti suggeriamo queste letture

COS’È IL FLIPPING IMMOBILIARE

SHORT TRADING PER PRINCIPIANTI

TRANSAZIONI IMMOBILIARI

INVESTIRE IN APPARTAMENTI DA AFFITTARE TRÀ TASSE E AFFITTI

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Business Plan

Business Plan professionale: Cos’è e come redigerlo

Che cos'è un Business Plan Per business plan si intende un documento struttura...

Bonus Resto al Sud

Bonus Resto al Sud per i professionisti: Cosa sapere

Grazie al bonus Resto al Sud,è possibile beneficiare di incentivi fino a 50mila...

assegno divorzile

Assegno divorzile e mantenimento dell’ex coniuge: come funziona

In ambito legale, uno degli argomenti più trattati e più discussi è quello de...

Assegno di mantenimento dei figli

Assegno di mantenimento dei figli: Quali sono le spese straordinarie

Come risultato della separazione o del divorzio dei genitori, per legge, i figli...

I mobili per ufficio pensati per lavorare da sdraiati

Chi non ha mai sognato di poter lavorare ai propri progetti che richiedono l’u...