Gli abbassamenti in cartongesso sono una soluzione ideale per isolare termicamente gli ambienti, attutire i rumori provenienti dai locali sovrastanti, integrare impianti ed illuminazione.
Realizzati utilizzando una struttura metallica composta da profili in lamiera zincata e da guide ad “U” applicate al muro perimetrale con tasselli e in modo orizzontale, le lastre in cartongesso vengono applicate a struttura ultimata, e vengono avvitate attraverso viti adeguate in grado di tenere salda la struttura.
Gli abbassamenti in cartongesso sono così pronti per essere stuccati e rifiniti accuratamente, prima con una mano di riempimento e poi con una rasatura finale che diano all’opera un aspetto omogeneo.
In Questo Articolo Si Parla di:
Trattamento finale
Una volta asciugata la stuccatura, si procede trattando gli abbassamenti in cartongesso con la carteggiatura a mano o con una levigatrice orbitale che liscia perfettamente i pannelli, poi si passa generalmente uno strato di isolante specifico per il pannello e si continua con la pittura murale, operazione che va a concludere la realizzazione del controsoffitto in cartongesso.
I pannelli in cartongesso possono essere di diverse forme e si possono creare movimenti nel soffitto tali da realizzare un effetto artistico. Molte ditte specializzate nella realizzazione di abbassamenti in cartongesso sono in grado di creare delle vere e proprie opere d’arte: si possono infatti realizzare controsoffitti ondulati, con lastre curve, sagomate, installate mediante il taglio a laser.
Questo è possibile anche grazie alla duttilità del materiale che consente di essere modellato e tagliato in svariate forme. Grazie all’evoluzione tecnologica, attualmente esistono pannelli in cartongesso di ultima generazione, altamente resistenti agli urti e alle deformazioni, ignifughi e ideali per creare abbassamenti uniformi e stabili.
Abbassamenti in cartongesso: Costi variabili
Il grande utilizzo delle lastre di cartongesso ha reso la realizzazione di abbassamenti e controsoffittature abbastanza accessibile. Il costo degli abbassamenti in cartongesso generalmente si aggira attorno ai 30 euro al metro quadro, ma può variare in base alla ditta specializzata, alla zona e alla difficoltà dell’abbassamento, ovvero se si desidera qualcosa di più particolare e artistico.
Il consiglio di un professionista del settore è sempre indicato per realizzare abbassamenti dalla struttura stabile e che siano anche piacevoli da guardare, e che sia indicata all’ambiente da arredare. I migliori esperti verranno in tuo aiuto per darti un’idea su modalità di realizzazione degli abbassamenti in cartongesso e sui costi complessivi dell’operazione.