Sottotetto abitabile: Vediamo gli aspetti fondamentali nella creazione

Se la vostra abitazione dispone anche di un ottimo sottotetto, oggi vi illustreremo quali sono gli aspetti da tenere ben a mente per renderlo abitabile, in questo modo andrà a fornire uno spazio aggiuntivo che potrete utilizzare in ogni modo.

 

Avere un sottotetto abitabile significa riuscire a sfruttarlo al meglio, ma fate sempre ben attenzione ad alcuni aspetti, perchè in ogni regione essi possono variare e vanno ad abbracciare le altezze, quindi informatevi per bene, onde evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti in futuro.

 

sottotetto abitabile

 

I punti fondamentali per un buon sottotetto abitabile

 

Il primo punto da trattare sarà sicuramente quello di andare a garantire luce e soprattutto aria, motivo per cui bisognerà fare grande attenzione a quelle che sono le proporzioni tra finestre e lucernari; il loro obiettivo è pur sempre quello di offrire luce ed aria alle stanze dell’immobile, motivo per cui cercate sempre di fare grande attenzione su questo punto.

 

Molto importante sarà anche il tetto, perchè in alcuni frangenti, se troppo basso, potrà essere rialzato e ci rifacciamo soprattutto a quelle che sono le norme previste in alcune regioni, come il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, la Lombardia, la Sardegna e l’Umbria, ma non solo, perchè allo stesso modo si potranno anche andare a modificare quelle che sono le linee di pendenza.

 

recupero sottotetto

 

Fate sempre molta attenzione anche al poter assicurare un buon risparmio energetico, insomma, stiamo parlando di fattori che dovranno pur sempre essere valutati, ma le cui normative possono cambiare da un momento all’altro, motivo per cui consigliamo sicuramente di restare sempre aggiornati, ma non solo, in questi frangenti, a fare la differenza sono le ditte specializzate, le quali riescono ad offrire un lavoro fatto a regola d’arte, ed anche a rispettare tutte le normative.

 

Cercare dei professionisti del settore non sarà certo impossibile, infatti, ad oggi grazie ad internet avrete l’opportunità di scegliere su chi puntare, inviando con netto anticipo una richiesta per ottenere un preventivo, grazie al quale potrete finalmente conoscere quelli che sono i costi effettivi per la creazione di un sottotetto abitabile e potrete persino iniziare ad interagire e conoscere la realtà alla quale vi affiderete.



Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Controsoffittature: Come sono fatti i controsoffitti, tipologie e caratteristiche

Le controsoffittature sono una soluzione costruttiva all’interno dell’abitaz...

Grondaie in PVC: Vantaggi e qualità ma convengono?

Le grondaie in PVC (polivinile di cloruro) possono rappresentare una ottima sol...

intonacare muro esterno

Intonacare muro esterno: Come intonacare un muro e quali malte usare

Intonacare muro esterno: cosa occorre fare? Il distacco dell’intonaco, è un p...

Come costruire un tetto in legno: Norme e tipologie

Come costruire un buon tetto in legno? La domanda in questione è necessaria ove...

Cartongesso: Vantaggi e svantaggi dei mobili in cartongesso

Il cartongesso è sempre più utilizzato all’interno delle nostre case, grazie...