Con Smart Living la casa intelligente si controlla anche a distanza

La casa intelligente è una realtà sempre più evidente. Le ricerche condotte nei laboratori di mezzo mondo hanno fatto sì che ormai sia possibile interagire con la propria abitazione aumentando a dismisura il comfort abitativo e la qualità stessa della vita.

Il tutto mentre aumenta in maniera esponenziale il numero dei consumatori hi tech, conquistati dal mix di sicurezza, comfort e risparmio che la domotica ha reso possibile nel corso di questi ultimi anni.

Se una volta l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici e degli impianti di riscaldamento e raffreddamento dell’aria sembravano essere una ipotesi ardita propagandata dai film hollywoodiani, oggi l’Internet of Thing è invece una soluzione concreta, in grado di rivoluzionare letteralmente la vita di chi lo sceglie.

E anche le aziende non si fanno pregare per proporre soluzioni sempre più efficienti, a partire da Edison Energia, che ha di recente presentato Smart Living.

 

smart living

Cos’è Smart Living?

 

Il nuovo servizio presentato da Edison è considerato un vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda, soprattutto per le robuste dosi di innovazione che lo distinguono. Il cuore del sistema è costituito da una console molto gradevole dal punto di vista del design, caratterizzata da dimensioni molto contenute, tanto da essere poco più grande di un hard-disk.

Munita di telecamera e batterie, può anche prevedere l’uso di una scheda sim e comprende una spina smart delegata alla accensione e allo spegnimento degli elettrodomestici, oltre a monitorarne il livello di consumo, e due sensori, uno che sovrintende a movimento, temperatura e luminosità e l’altro incaricato di provvedere all’apertura di porta e finestra.

Non manca naturalmente una app e lo smartphone (Android o Ios) che rendono possibile il controllo a distanza, in qualsiasi posto ci si trovi.

Per attivare Smart Living, sono necessari un kit wireless e un canone mensile equivalente a 19,90 euro, senza altre spese iniziali. In cambio i sottoscrittori possono godere di un vero e proprio concentrato di alta tecnologia, grazie al quale ogni device della propria abitazione può essere controllato a distanza.

Diventa in tal modo possibile provvedere all’accensione e allo spegnimento di luci e impianti, oppure dare vita ad un efficace sistema di allarme, tramite l’attivazione di un sensore per l’apertura delle porte, per effetto del quale scatta la sirena ogni volta che venga ravvisata una potenziale minaccia all’abitazione, con relativo invio di email e sms d’allarme.

 

smart living sicurezza e comfort

Sicurezza più comfort

 

Smart Living riesce quindi a mettere insieme elevati livelli di sicurezza con il necessario comfort, considerato ormai un punto imprescindibile per molti consumatori tecnologicamente evoluti.

Altro punto di forza che non va assolutamente sottovalutato è poi quello relativo all’installazione, per la quale non sono necessari lavori murari, con ovvio risparmio non solo in termini finanziari, ma anche di seccature. Inoltre il sistema è espandibile praticamente a costo zero, dando la possibilità di mettere sotto controllo un gran numero di oggetti.

Proprio i vertici di Edison fanno notare come un servizio di questo genere sia destinato a diventare uno standard irrinunciabile nel futuro, una volta che sarà stato conosciuto meglio dai potenziali utenti.

L’azienda ha comunque deciso di puntare con grande forza su Smart Living, predisponendo all’uopo una casa intelligente, Edison Smart Home, nel suo quartiere generale sito al numero 35 di Foro Buonaparte, nel pieno centro di Milano, che darà la possibilità ai visitatori di sperimentare direttamente le potenzialità del servizio.

Condividi la notizia!


Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

condizionatore-portatile

Climatizzatori portatili, una buona soluzione per chi vuole contenere i costi

Con l’approssimarsi dell’estate, ritorna l’incubo delle giornate più afos...

come ristrutturare casa, gli interventi da effettuare

Come ristrutturare casa: Lavori, Consigli e Preventivi

Ristrutturare casa è sicuramente un’impresa non da poco e se da un lato l’i...

Rampe per disabili, cosa sono e a cosa servono

Il problema delle barriere architettoniche continua ad essere molto avvertito in...

sistemi di impianti di antifurto

Domotica wireless contro i furti in appartamento

In base all’ultimo rapporto Istat, la percentuale di furti in appartamento nel...

La domotica ha conquistato gli italiani

La tecnologia piace sempre di più agli italiani, soprattutto se serve a rendere...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI