Scale in marmo: Pro e contro ( Costi e Consigli )

La scelta del marmo per pavimenti e scale è spesso la soluzione ideale per ottenere dei veri capolavori. La lucentezza e la brillantezza di questo materiale consente di godere dei giochi di luce delle venature che risaltano anche quando non sono perfettamente puliti.

 

Anche le scale in marmo sono splendide per esaltare le abitazioni e rendere chic qualsiasi stile e ambiente. Anche le scale in marmo, però, hanno i suoi pro e i suoi contro. Quali sono? Cerchiamo di scoprirlo!

scale in marmo

Vantaggi e svantaggi delle scale in marmo

 

Utilizzate per rendere gli ambienti luminosi e accoglienti, le scale in marmo illuminano e regalano un’estetica unica ovunque vengano collocati, sia che si tratti di una stanza da bagno o di un salone.

Ogni blocco di materiale si rivela sempre diverso dall’altro e le venature danno luogo ad effetti speciali che assumono varianti particolari. Le scale in marmo realizzate nel materiale desiderato, come ad esempio nel marmo di Carrara, avranno venature diverse rispetto ad altre, dovute al blocco da cui è stato estratto il materiale per realizzarle.

 

Nel nostro paese la vasta gamma di tipi di marmo consente di scegliere tra tanti materiali e creare scale in marmo con effetti davvero originali, con sfumature rosa, verdi, nere, bianche, a seconda del materiale utilizzato. Se l’estetica è uno tra i fattori positivi del marmo, lo stesso non si può dire della manutenzione.

scale in marmo pro e contro

Delicato e soggetto ad usura

 

Il marmo è un materiale da calpestare con delicatezza e va anche trattato con detergenti specifici. Le scale in marmo molto frequentate si logorano facilmente e necessitano magari dopo tempo di una lucidatura.

 

Anche i detergenti da utilizzare devono essere adatti a non togliere la lucentezza e sono preferibili solventi in grado di trattare la superficie senza scalfirla. Esistono in commercio detergenti appositi che evitano di far opacizzare le scale in marmo e ravvivano il materiale.

La manutenzione è quindi uno degli aspetti da considerare se si sceglie il marmo per rivestire le scale dell’abitazione.

 

Se volete informazioni e consigli sui pro e i contro delle scale in marmo chiedete agli esperti e avrete chiarimenti ad ogni dubbio per realizzare le scale di vostro piacimento e magari scegliere un tipo di marmo meno soggetto all’usura.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

detrazioni per ristrutturazioni edilizie fai da te

Le detrazioni valgono anche per i lavori edilizi fai da te

Come è ormai noto, le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie e la detrazion...

geometri

Il 22% dei geometri non stipula la polizza RC Professionale

Dal 13 agosto 2013, i geometri che operano sul territorio peninsulare hanno l’...

nuovi voucher

I nuovi voucher non valgono per l’edilizia

Anche i nuovi voucher, dopo quelli vecchi, sembrano destinati a provocare grandi...

consumo del suolo

La Lombardia si attiva contro l’eccessivo consumo di suolo

L’eccessivo consumo del suolo è un problema di vecchia data per il nostro Pae...

cessione del credito per incapienti

Ecobonus, il via libera alla cessione del credito per gli incapienti non riguarda il Sisma Bonus

Gli incapienti, da sempre, rappresentano in Italia una categoria svantaggiata, a...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti