Piastrelle in gres: I motivi per cui scegliere il gres porcellanato

Nella scelta del proprio pavimento bisogna sempre tener conto di diversi aspetti: il nostro gusto personale, lo stile che vogliamo conferire agli ambienti, la funzionalità e la praticità del materiale che andremo a scegliere.

In molti restano affascinati dall’effetto naturale delle piastrelle in gres porcellanato, che rappresenta ormai da tempo lo standard per le case moderne grazie alla sua capacità di riprodurre le caratteristiche di altri materiali, come legno, marmo e anche pietra.

Il gres porcellanato è sempre più di tendenza e trova collocazione in diverse tipologie di ambiente, rendendolo un materiale adatto a tutti gli ambienti della casa.

piastrelle in gres

Cos’è il gres porcellanato

 

Il gres porcellanato è una particolare ceramica compatta, colorata e non porosa. Inizialmente è solo una miscela di argille, quarzi e altri materiali, viene poi cotta in un forno a circa 1150-1250°C per poi diventare una piastrella.

L’alta temperatura vetrifica il materiale, conferendogli la propria durezza.

La particolarità del gres consiste proprio nel fatto che riprende esattamente tutte le caratteristiche estetiche dei materiali a cui è ispirato.

Con il termine “porcellanato” si intende un materiale con un bassissimo grado di assorbimento dell’acqua, assorbono quindi pochissima acqua e pochissimo sporco.

Piastrelle in gres: I vantaggi

 

Ci sono molti motivi per scegliere un pavimento in gres porcellanato, ma i nove motivi principali sono:

  1. Il gres porcellanato tende a isolare termicamente gli ambienti. In questo modo sia che si abbia un sistema di riscaldamento a pavimento, sia che si abbia un buon impianto di condizionamento, l’efficienza termica è molto alta;
  2. La ceramica è un ottimo isolante acustico, assorbendo molte fasce armoniche o rendendole molto meno fastidiose;
  3. A differenza di molti altri materiali, il gres porcellanato è uno dei materiali più igienici perché non assorbe alcun tipo di polvere o sostanze, evitando la proliferazione di acari o muffe.
  4. E’ assolutamente ignifugo, rendendolo ottimo in termini di sicurezza e rendendolo resistente ai danni da fiamme libere o fonti di calore come una sigaretta o la vicinanza ai fornelli della cucina.
  5. La manutenzione è molto semplice. Il gres, come già detto, non assorbe sostanze, dunque impermeabile a quelle che potrebbero accidentalmente cadere sul pavimento o sui rivestimenti, rendendolo ancora più facile e veloce da pulire nell’utilizzo quotidiano;
  6. Il gres è un prodotto realizzato attraverso la compressione di polveri sottilissime successivamente compresse e cotte ad altissime temperature. Può essere realizzato in quasi qualsiasi colore e motivo, permettendo di realizzare anche pavimenti o rivestimenti particolari;
  7. Il gres porcellanato è molto resistente, sia al tempo che agli agenti atmosferici, rendendolo praticamente indistruttibile;
  8. E’ adatto a qualsiasi ambiente, per la cucina come per il bagno, per gli ambienti interni come per quelli esterni;
  9. Esiste un gres porcellanato per ogni situazione con diversi impatti estetici in base a quella che si sceglie – c’è l’effetto legno, con la bellezza del parquet, la naturalezza del legno ma con tutti i vantaggi del gres porcellanato. Oppure l’effetto pietra o l’effetto cemento.

Ti suggeriamo queste letture

 

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Detrazioni fiscali 2019

Detrazioni fiscali 2019 per la ristrutturazione: tutto ciò che c’è da sapere

Anche per il 2019 sono confermati gli sconti fiscali per la casa, da quanto emer...

pulizia piastrelle

Pulizia piastrelle: I metodi per preservare le proprie piastrelle

Il bagno è l’ambiente che necessita di più pulizie quotidiane per essere sem...

cambiare il pavimento

Cambiare il Pavimento per ambienti accoglienti

Il pavimento è un elemento molto importante del proprio ambiente casalingo, e d...

Piastrelle di ceramica per ambienti esterni e interni

Finalmente siete giunti alle ultime fasi di costruzione o restauro della vostra ...

Interventi in zone sismiche - Lo sblocca cantieri

Interventi in zone sismiche: Lo sblocca cantieri

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.92 del 18 aprile 2019, ed approvato in via...