Come scegliere le caldaie esistenti sul mercato

Come scegliere le caldaie

 

Come scegliere le caldaie trà quella più adatta alle proprie esigenze, tra quelle disponibili sul mercato?

E’ un quesito che si fanno molti nostri connazionali e derivante dall’avanzato stato di invecchiamento del parco caldaie attualmente esistente lungo la penisola.

 

Secondo molti report sono infatti milioni le caldaie dislocate lungo la penisola ormai in evidente stato di obsolescenza e destinate ad essere presto cambiate, magari approfittando delle opportunità offerte dalla normativa vigente.

 
Una scelta di questo genere andrebbe fatta  quando si ha una casa in costruzione oppure per un immobile in corso di ristrutturazione.

Se infatti la spesa può prospettarsi abbastanza elevata nell’immediato, a gioco medio lungo può invece tramutarsi in un vero investimento, in quanto può consentire un drastico abbattimento della spesa energetica e, quindi, della relativa bolletta.

 

Meglio decidere di spendere per una caldaia tecnologicamente avanzata recuperando con il passare dei mesi la spesa sostenuta, che farlo in bolletta per un impianto ormai obsoleto, energivoro e inquinante, il cui funzionamento continuerà a calare nel tempo sino all’inevitabile fine per consunzione.

 
Cambiare la caldaia rappresenta sempre una scelta economicamente conveniente, in quanto quelle moderne non solo inquinano di meno, ma consumano meno energia e richiedono interventi di manutenzione meno frequenti, generando minori costi di gestione.

Come scegliere le caldaie

Come scegliere le caldaie

 

Quando si deve optare per una caldaia invece che per un’altra, si dovrebbero tenere nel debito conto alcuni fattori.

 

In particolare i vari modelli esistenti sul mercato si distinguono per l’alimentazione (ovvero il tipo di combustibile utilizzato), la tipologia di funzionamento (tradizionale o a condensazione) e il tipo di installazione (murale o a basamento).

 
Quando si deve effettuare la scelta occorre considerare in primis se la caldaia sarà utilizzata unicamente per alimentare l’impianto di riscaldamento o anche per la produzione di acqua calda sanitaria, tenendo a mente che i modelli ibridi sono in grado di assolvere a entrambe le funzioni.

 
Altro elemento da prendere in considerazione è la grandezza dell’ambiente da riscaldare, in modo da scegliere un apparecchio che non sia sovra o sotto dimensionato, tale da rivelarsi quindi non adatto all’uopo.

 
Altro parametro di importanza fondamentale è poi l’efficienza energetica della caldaia, misurata attraverso il rendimento di combustione, ovvero il parametro che indica la percentuale di energia derivante dalla combustione trasferita al vettore per l’impianto termico, aria o acqua che sia.

 

Più elevato è il rendimento, maggiore sarà l’efficienza energetica dell’apparecchio e di conseguenza la riduzione dei consumi.

Come scegliere le caldaie

Come fare per orientarsi

 

Se da un lato non è semplice orientarsi tra i vari prodotti disponibili in commercio, dall’altro va rilevato come esistano degli strumenti online che possono aiutare non poco come il configuratore presente su alcuni siti specializzati.

 

Meglio ancora sarebbe farsi assistere da professionisti qualificati, in grado di fornire preziosi consigli in fase di prevendita e prodotti all’altezza della situazione, magari appoggiandosi ai siti ove le aziende del settore si propongono appositamente, consentendo di realizzare un elevato rapporto tra la qualità della proposta e il costo finale, mettendo insieme quindi bontà del servizio/prodotto offerto e convenienza del prezzo finale.

Se hai bisogno di un Preventivo gratuito di comparazione su Come scegliere le caldaie, Clicca Quì

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

rubinetti bagno per lavabo

Come scegliere i rubinetti per il bagno

Il bagno è una stanza estremamente importante della nostra casa, nel quale pass...

ristrutturazione ed ecobobonus

Come aumentare il valore della propria casa del 30% grazie a Ecobonus e ristrutturazione

Come è ormai noto, nel corso degli ultimi anni il mercato delle costruzioni si ...

fabbri a Roma

Se cercate fabbri esperti…

Quando si ha bisogno di contattare dei fabbri per qualsiasi ragione, la maggior ...

assistenza caldaie roma

Una indispensabile assistenza caldaie

Non è solo perché esistono specifiche normative in materia ma, soprattutto, pe...

enea e il risparmio energetico

I consigli di ENEA per risparmiare sull’accensione dei termosifoni

Come è ormai noto, le spese per il riscaldamento sono in grado di pesare moltis...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti