Avvocato divorzista: Valutazione e professionalità

L’ avvocato divorzista assiste i propri clienti quando si ha intenzione di avviare una pratica per la separazione coniugale.

 

Si tratta di un aspetto molto delicato che richiede grande professionalità e la conoscenza di tutti i problemi di natura personale e patrimoniale che insorgono inevitabilmente durante il percorso.

 

L’ avvocato divorzista ha il compito di valutare la situazione della coppia e di intervenire in maniera adeguata se ci sono figli.

 

avvocato divorzista

Di cosa si occupa esattamente

 

Il compito primario dell’ avvocato divorzista è quello di assistere i propri clienti sia in fase stragiudiziale che giudiziale nelle controversie relative a separazione, divorzio, visite genitori e figli, affido condiviso.

 

L’assistenza di un legale professionista è indispensabile affinché i coniugi trovino un accordo su tutti gli aspetti che riguardano il rapporto tra cui assegnazione della casa coniugale, assegni di mantenimento, aspetti patrimoniali e qualsiasi cosa debba essere suddivisa o assegnata.

 

L’ avvocato divorzista è quindi quella figura che si pone come mediatore tra le parti e con il divorzio consente ai coniugi di sciogliere il matrimonio mettendo fine a tutti gli effetti civili del matrimonio religioso.

 

avvocati divorzisti

Ulteriori compiti dell’ avvocato divorzista

 

L’ avvocato divorzista ha competenze anche riguardo agli accordi di convivenza nella famiglia di fatto e a tutto ciò che concerne l’affidamento dei minori nati fuori dal matrimonio.

 

Quindi, a questo punto è corretto affermare che l’ avvocato divorzista si occupa anche della fase patologica del rapporto relativo alla rottura del matrimonio e dei diritti e doveri che sono proprio la conseguenza della separazione e del divorzio.

 

Per svolgere bene il suo lavoro l’ avvocato divorzista deve maturare un’esperienza consolidata nel tempo anche di natura giudiziale, accompagnata da una formazione e dall’approfondimento di tutte le tematiche connesse.

 

Come possono essere anche aspetti riguardanti, oltre l’area del diritto di famiglia, anche situazioni come la tutela, l’adozione, il diritto minorile, la filiazione, la sottrazione di minori, ecc.

 

Per quanto riguarda proprio questi ultimi aspetti, l’avvocato in questione dovrebbe essere in grado di gestire la fase del rapporto coniugale tenendo come obiettivo la tutela dei minori e cercando di non produrre azioni che potrebbero ulteriormente mettere in conflitto i coniugi.

 

Se vuoi saperne di più, contatta gratuitamente gli avvocati divorzisti per chiedere una consulenza o un preventivo gratuito. Clicca Quì

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

imposta di registro

Calcolo imposta di registro: come fare i calcoli giusti!

L’imposta di registro è stata introdotta dal D.P.R. numero 131 del 1986 e dev...

abbattimento-barriere-architettoniche

Barriere architettoniche nelle costruzioni

La legge italiana prevede, dal 1989, a seguito della convenzione dell’ONU sui ...

canone Rai

Tutto quello da sapere sugli esoneri del canone Rai 2018

Cos’è il canone Rai? Il canone Rai è una imposta statale obbligatoria da ...

Dichiarazione-di-successione

Occuparsi a 360° di una denuncia di successione

Cosa comporta una denuncia di successione, meglio chiamata dichiarazione di succ...

internet delle cose

L’Internet of Things in Italia vale ormai 3,7 miliardi di euro

Il mercato dell’IoT (acronimo di Internet of Things) continua a crescere anche...