In Questo Articolo Si Parla di:
Per qualcuno è nuovo ciò che per altri è vecchio
Ogni giorno milioni di mobili di piccola o grande dimensioni vengono buttati e lasciati abbandonati senza alcun vero motivo, non perché essi smettono di essere funzionali ma più che altro perché non sembrano più abbastanza belli o nuovi da stare nelle nostre case.
Ma per alcuni di questi mobili basterebbe davvero poco per essere considerati magnifici e pieni di personalità, infatti spesso quello che non piace più a qualcuno o che viene considerato fuori moda da altri è apprezzato e desiderato da ancora altre persone.
Un’opzione tangibile è quella di donare nuova vita ai mobili i quali per svariate ragioni possono essere non più in ottime condizioni o più semplicemente obsoleti, questo è possibile tramite la ristrutturazione di ogni singolo mobile nel modo più affine ai gusti del padrone di casa.
Negozi di Antiquariato per un arredamento usato
Come abbiamo precedentemente accennato molti mobili riescono a trovare una seconda vita grazie alla ristrutturazione, attraverso lavori di recupero assumono nuove caratteristiche e nuovi dettagli che li rendono unici, e quindi andranno per sempre a distanziarsi da quei mobili in serie comprati nei grandi centri di distribuzione; ma soprattutto sempre più simili all’idea di stile che avete per la vostra casa.
Infatti al seguito di una ristrutturazione dei mobili si può incorrere in due strade, scegliere di rivoluzionare completamente il vecchio aspetto, cercando di modificare i connotati di base del pezzo che stiamo trattando.
Oppure scegliere semplicemente di riportarlo a nuovo, quindi non modificarlo ma bensì sistemarlo in modo più simile alla situazione nella quale si trovava all’inizio della sua “vita”.
Chiaramente se si opta per la seconda opzione i costi sono maggiori, in quanto si deve rispettare l’identità del mobile stesso, per questo motivo non sempre ne vale la pena; molti restauratori scelgono di acquistare, per questo motivo, solo mobili molto antichi e di grande valore, i quali una volta ristrutturati avranno un valore economico molto più indigente, proprio perchè le condizioni sono migliorate ma le caratteristiche che lo rendevano speciale sono rimaste invariate.
Normalmente pezzi di arredamento di un certo livello, si trovano nei negozi di antiquariato i quali si occupano di selezionarli e di mantenerli nelle migliori condizioni possibili; ciò non toglie però che piccoli tesori possono trovarsi ovunque, infatti ciò che può essere di nessun valore per una persona può diventare un tesoro per un altra.
Arredamento Usato: Sostenibilità
La scelta di riutilizzare un vecchio mobile non è solo legata a fini economici, ma ciò incide molto anche nel rispetto e nella sostenibilità del pianeta. Infatti i costi di smaltimento dei mobili sono veramente altissimi per il nostro pianeta; non bisogna mai sottovalutare l’impatto che può avere qualcosa creata dall’uomo nei confronti della natura.
I rifiuti di produzione umana sono ormai sempre maggiori, ed è sempre più difficile il loro smaltimento, pensare che semplicemente intervenendo su dei mobili si può salvaguardare anche se in piccola parte il nostro pianeta terra dovrebbe essere un motivi in più per spronarci in questa scelta.
Ti suggeriamo queste letture
NOLEGGIO MOBILI IKEA: DESIGN ECOSOSTENIBILE AZIENDALE
COSTI PER SMONTAGGIO CAMERA DA LETTO COMPLETA
RISTRUTTURARE LA CASA RENDENDOLA GLAMOUR