Affitto senza contratto: Rischi per proprietario e inquilino

In italia è usuale la pratica “dell’affitto in nero”, come se il contratto fosse un qualcosa di più, di pochissimo conto. Fare una vera e propria stima del fenomeno risulta molto difficile perché chi affitta senza contratto, chiaramente ha tutto l’interesse di non far trapelare nulla. Le conseguenze degli affitti senza contratto non coinvolgono solo il proprietario, come si potrebbe banalmente pensare, ma anche l’inquilino.

 Affitto senza contratto

Affitto senza contratto: I rischi per il proprietario

 

Siamo tutti consapevoli dei vantaggi che possa avere un proprietario di casa, nel fare una affitto senza contratto. Quando si conclude un contratto verbalmente, chiaramente c’è un’evasione delle tasse considerevole, che equivale ad un vantaggio di natura economica per il proprietario.

Ma i vantaggi sono veramente maggiori dei rischi che un proprietario di casa avrebbe nell’affittare quest’ultima senza un contratto?

La Perdita del Immobile

Uno dei primi rischi ai quali possono essere soggetti è la perdita del proprio immobile. Non è un rischio oggettivamente molto frequente, ma che è da considerare perché è verificabile. 

 

La Perdita dei Canoni Mensili

Un altro rischio, che corre chi sceglie di affittare in nero la propria casa è quello di non riceve i canoni di locazione. Infatti è proprio il contratto che garantisce tutti i diritti,  ed al quale il proprietario si può appellare. Se non avviene la firma del contratto l’inquilino può deliberatamente scegliere di non pagare i mensili di locazione.

 

Forse se ci si riflette con attenzione non ne vale poi tanto la pena…

 

Affitto senza contratto: I rischi per l’inquilino

 

E se dovessimo essere gli inquilini? Quali sarebbero i rischi nei quali possiamo inciampare se prendiamo in affitto una casa senza contratto? La speranza di chi si accontenta di un affitto senza contratto è quella di provare a risparmiare, anche se di poco, sul canone mensile. Ma spesso e volentieri questo non accade. I pericoli di un contratto in nero per l’affittuario sono moltissimi.

 

Aumento non Prestabilito del Canone

Quando non si è preventivamente prestabilito e firmato il contratto di locazione, il proprietario non ha alcun tipo di vincoli nei confronti del proprio inquilino, di fatti il proprietario è libero di aumentare a suo piacimento il mensile.

 

Preavviso minimo o Assente di Sfratto

Anche per lo sfratto, in assenza di contratto non esistono regole. Il proprietario di casa può decidere arbitrariamente e scegliere di buttarti fuori di casa, senza darti alcun tipo di preavviso.

 

Vessazioni da Parte del Proprietario di Casa

 

Alcuni proprietari di casa, anche se inizialmente preferiscono non stipulare il contratto di locazione, nel caso in cui dovessero subire controlli, accettano di pagare le sanzioni.

Altri, senza scrupoli, proprio facendo leva sull’assenza del contratto di locazione, cercano di non pagare le sanzioni inoltrandole all’inquilino. Uno dei rimedi più utilizzati è quello di aumentare il canone mensile di locazione all’improvviso, o addirittura quello di chiedere a modi estorsioni del denaro per pagare le sanzioni.

Conclusioni

 

L’affitto senza contratto, e quindi in nero, è sconveniente sia per il proprietario che per l’inquilino. E’ fondamentale tutelarsi sempre, anche quando si è in buona fede e ci si vuole fidare di chi si ha davanti.

Ti suggeriamo queste letture

DETRAZIONE AFFITTO NEL 730 E NEL MODELLO UNICO: GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI

STIPULARE UN CONTRATTO DI AFFITTO TRANSITORIO, ECCO COME FARE

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mutuo-green

Mutuo Green: Che cosa significa vivere in una casa green?

Parlare di mutuo green ci catapulta immediatamente nel mondo delle case ecologic...

bonifico parlante per ristrutturazioni

Come compilare un bonifico parlante per ristrutturazioni

Come si compila il bonifico parlante per i lavori di ristrutturazione e per l’...

noleggio mobili Ikea

Noleggio mobili IKEA: Design Ecosostenibile aziendale

Design sostenibile Ikea   IKEA non smette mai di stupirci, infatti attu...

Cos’è la proposta contrattuale e quando può essere revocata

Ogni tipologia di vendita e di affare, possiede un retroscena che ha inizio con ...

Trovare clienti su Facebook

Come trovare clienti su Facebook e promuovere il tuo business

Facebook è diventato uno dei migliori canali di marketing grazie all’enorme f...



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni