Dopo il trasloco casa cosa è necessario fare

Se il trasloco casa è preceduto da ore frenetiche, che devono essere rese meno convulse dalla ferrea organizzazione, anche quelle successive al trasferimento possono rivelarsi molto complicate.

 

Proprio per cercare di evitare troppi problemi e riuscire a ottenere una prima sistemazione confortevole, bisognerebbe dare vita ad una seria pianificazione in grado di limitare sconvolgimenti emotivi, soprattutto nei nuclei familiari ove sono presenti anziani e bambini piccoli, ovvero i soggetti più fragili dal punto di vista psicologico.

 

Andiamo quindi a vedere cosa è necessario fare dopo il trasloco casa per ristabilire presto una situazione di normalità.

 

montaggio mobili

Le operazioni da mettere in campo

 

Una volta ultimato il trasloco, la prima cosa da fare è procedere ad una bella opera di pulizia e riordino.

 

Operazione che deve però essere fatta evitando che vada a sovrapporsi con il rimontaggio dei mobili o addirittura precedendola.

 

Occorre quindi prima terminare di rimontare i mobili e poi procedere a pulire a fondo la casa.

 

Bisogna peraltro considerare che  anche gli scatoloni portano polvere e sporcizia, per cui sarebbe il caso di disporli in un angolo della casa isolato dal resto e iniziare a svuotarli con calma.

 
Se ancora non è stato fatto, e questo è un errore grave, occorre contattare i tecnici per le varie forniture.

 

In tal senso la cosa migliore sarebbe quella di comunicare ai gestori di energia il giorno dell’arrivo nella nuova abitazione, così da poter avere tutti i servizi attivi.

 
L’ultimo consiglio, riguarda non tanto il trasloco casa, quanto il post, che può essere reso meno traumatico andando a conoscere il nuovo quartiere, facendo una passeggiata tesa a scoprire magari quale possa essere il negozio di alimentari più indicato per i rifornimenti e luoghi ove di solito si possono incontrare persone con cui socializzare, a partire magari dal bar sotto casa.

 

Si tratta di un ottimo modo per attutire il vero e proprio salto nel buio rappresentato spesso da un trasloco casa, visto da molti come l’inizio di una nuova vita.

 

trasloco casa

A chi rivolgersi per il trasloco casa

 

Molto spesso online si consiglia di ricorrere al fai da te per il trasloco.

 

Si tratta però di una soluzione consigliabile solo ove i mobili e gli oggetti da spostare siano pochi e si abbia un furgone a disposizione.

 

Nel caso contrario non solo la spesa aumenta raggiungendo la parcella da corrispondere ad un’impresa specializzata, ma lo stress può raggiungere livelli elevatissimi.

 

Ne vale la pena? Probabilmente no, di conseguenza sarebbe meglio rivolgersi agli operatori professionali, che possono garantire un servizio rapido, efficiente e senza rischi, in cui l’eventuale rottura di mobili o oggetti viene ad essere coperta dal punto di vista assicurativo.

 

Anche in questo caso, però, si consiglia di ricorrere ad aziende professionali e non a quelle che operano in nero e a tempo perso.

 

In questo secondo caso, infatti, non solo c’è il rischio derivante dal fatto che il personale impiegato non è specializzato, ma in caso di intervento delle forze di polizia stradale, mancando le autorizzazioni, la merce viaggiante può essere sequestrata. Una beffa che va assolutamente evitata.

 

Vuoi un preventivo per il tuo trasloco casa, gratuito e non impegnativo? Clicca Quì

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Decreto Dignità per autotrasporti

Decreto Dignità: le novità per il settore degli autotrasporti

Una normativa che comporta delle novità per tanti settori, e anche per quello d...

Deposito mobili: Come funziona e quanto costa?

Deposito mobili: come sfruttarlo nel modo migliore? Si tratta di una domanda ...

ditta di traslochi

Scegliere una ditta di traslochi preferendo qualità e professionalità

Come fare la scelta giusta nell'affidarsi ad una ditta di traslochi che abbia i ...

Ditte di Traslochi: le regole per un trasloco senza problemi

I traslochi devono essere effettuati seguendo una serie di regole fondamentali, ...

Traslocare al meglio, Consigli sui Traslochi

Ecco cosa ci occorre per inscatolare le nostre cose e traslocare al meglio. ( Co...