I camini in marmo e la loro eleganza

I camini in marmo rappresentano una soluzione estremamente suggestiva per un’abitazione.

 

I decori, gli intarsi e i dettagli che li caratterizzano, sono infatti in grado di provocare una vera e propria fascinazione, inducendo anche i palati più esigenti a prendere in considerazione la loro adozione.

 

In particolare a colpire anche l’osservatore più smaliziato è l’insieme di sfumature nella colorazione e di venature che rendono pressoché unica ogni realizzazione, per effetto della differente concentrazione di grana.

 

Si tratta di un fattore assolutamente fondamentale, in quanto proprio le sfumature vanno infine a determinare la scelta o la selezione dei camini in marmo, indicando la presenza di impurità nella composizione del materiale sino a contribuire non solo alla loro bellezza e alla finezza nella realizzazione ma anche, e soprattutto, il costo finale.

 

camini in marmo

Quanto costa un camino in marmo?

 

Quanto costano i camini in marmo? Si tratta di una domanda di non poco conto.

 

E’ infatti possibile reperire in commercio svariate tipologie di camini realizzati in stile classico, moderno e contemporaneo, i quali possono essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni.

 

Non va poi dimenticato che è possibile rivolgersi anche a aziende di antiquariato che propongono online soluzioni in marmo antico, proponendosi anche per la loro installazione.

 
Chi però ha subito pensato a prezzi molto alti e forse irraggiungibili, ha tratto un’impressione errata, in quanto l’offerta è molto varia e dipende in particolare dalla zona di provenienza del marmo impiegato, dalla presenza sul territorio di aziende che lo commercializzano e dalla sua domanda di mercato.

 

Tra i marmi pregiati spiccano ad esempio il Botticino o quello di Carrara, i quali possono arrivare anche a 150 euro al metro quadro.

 

Anche in questo caso, però, si possono trovare prodotti a partire da 15 euro al metro quadro, a conferma di quanto detto sinora.

 
Per effetto di quanto detto sinora, possiamo dire che un camino in marmo, in stile moderno, può partire da una base di circa 1500 euro, arrivando anche a 5mila, con variazioni che dipendono anche dalla bocca del focolare e dalla difficoltà di realizzazione.

 

camini in marmo moderno

I vantaggi dei camini in marmo

 

I camini in marmo presentano alcuni vantaggi da tenere in considerazione in fase di scelta. In particolare:
– sono in grado di conservare al meglio struttura e colore;
– presentano una forte resistenza alla temperatura della fiamma;
– trattengono a lungo il calore prodotto, prolungando la sensazione di comfort creata.

 
Naturalmente si tratta di vantaggi che possono essere esaltati dalla migliore installazione possibile, ovvero tenendo nel debito conto che il camino andrebbe posizionato in una stanza posta al centro del sistema casa, in modo da contribuire a riscaldare il complesso.

 

Per saperne di più è quindi d’obbligo rivolgersi ad aziende specializzate del comparto, le quali possono affiancare il cliente non solo in fase di scelta dei camini in marmo più adeguati alle esigenze prospettate, ma anche durante l’installazione e nel post vendita, quando ad esempio diventa necessaria una manutenzione che contribuisca a tenere nelle migliori condizioni possibili il focolare adottato.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

assistenza caldaie roma

Una indispensabile assistenza caldaie

Non è solo perché esistono specifiche normative in materia ma, soprattutto, pe...

enea e il risparmio energetico

I consigli di ENEA per risparmiare sull’accensione dei termosifoni

Come è ormai noto, le spese per il riscaldamento sono in grado di pesare moltis...

saipem

Ora anche Saipem punta sull’eolico

Anche Saipem ha deciso di puntare con grande decisione sulle energie rinnovabili...

Celle fotovoltaiche

In Giappone sono allo studio celle fotovoltaiche con efficienza al 50%

Secondo molti addetti ai lavori, il definitivo decollo del mercato globale del s...

impianto microeolico - l'eolico

Anche nel 2016 l’eolico ha proseguito la sua avanzata

Anche il 2016 è stato un anno di grande crescita per l'eolico. Ad attestarlo so...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti