I traslochi devono essere effettuati seguendo una serie di regole fondamentali, se non si vogliono avere ulteriori problemi oltre a quelli psicologici che un’operazione di tal genere comporta.
Abbandonare la vecchia abitazione, alla quale magari sono collegati moltissimi ricordi della propria esistenza, comporta infatti uno stress psichico non indifferente, che non andrebbe mai peggiorato aggiungendo la fatica fisica.
Ecco perché prima di dare luogo alle operazioni di trasferimento bisogna mettere a punto una sorta di cronoprogramma da rispettare assolutamente e grazie al quale si potrà infine iniziare una nuova vita, risparmiando traumi soprattutto a bambini e anziani, i più colpiti solitamente dal brusco cambiamento che un trasloco comporta nel proprio ritmo di vita.
In Questo Articolo Si Parla di:
Prima regola: trovare subito l’impresa di traslochi
La prima cosa da fare, una volta che si sia deciso di traslocare, è il reperimento dell’impresa cui affidare il trasporto delle proprie cose.
In tal senso si sconsiglia di ricorrere al fai da te, a meno che non si abbiano pochi mobili da trasferire e un furgone, in quanto all’atto pratico già con l’affitto del mezzo si va a spendere non poco.
Altra cosa da evitare accuratamente è l’ingaggio di una ditta non professionale, una di quelle che sono sorte negli ultimi anni con il preciso intento di fare una seconda attività.
Oltre a non avere personale qualificato, in particolare facchini, mettendo così a rischio la merce, esse non sono dotate neanche dei relativi permessi.
Ciò vuol dire che nel caso il mezzo su cui viaggiano le proprie cose dovesse essere fermato dalla polizia stradale, la stessa potrebbe addirittura procedere alla confisca, comprensiva della merce viaggiante.
Traslochi: Una vera e propria beffa da evitare assolutamente.
Va poi ricordato che la scelta dell’impresa di traslochi deve avvenire almeno due mesi prima e che il contratto sottoscritto deve essere formulato in modo che il trasportatore non possa esigere prezzi aggiuntivi a quanto concordato.
In tal senso va ricordato che il modo migliore per ottenere una sconto, anche pingue, è quello di muoversi non solo con largo anticipo, ma anche di fissare una data nella cosiddetta bassa stagione, ovvero in quei periodi in cui le ditte di traslochi sono meno attive.
Il modo migliore di muoversi sul mercato è quello di affidarsi ai portali che mettono a disposizione ditte di traslochi e chiedere il maggior numero possibile di preventivi.
Le utenze e le incombenze burocratiche
Altra cosa da non dimenticare assolutamente è la gestione delle utenze.
Occorre cioè muoversi con largo anticipo per dismettere quelle della vecchia casa e allacciarle nella nuova, trovando così una situazione ideale il giorno del trasloco.
A tal proposito vanno dunque contattati i fornitori di gas, telefono e energia elettrica, in modo da riuscire a chiudere il tutto senza intoppi.
Anche la parte burocratica ha poi la sua importanza, in quanto occorre procedere al cambio di domicilio e alla comunicazione a tutti gli enti coi quali si intrattengano rapporti di quanto sta avvenendo, in modo che le eventuali missive da essi inoltrate possano giungere al nuovo recapito.
Ti potrebbero far comodo altre notizie su COME TRASLOCARE CLICCA QUI
Per avere un Preventivo gratuito dalle DITTE DI Traslochi, basta compilare il form che trovi seguendo questo LINK