Traslochi fai da te: vantaggi e svantaggi

Traslochi fai da te: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Quando si opta per l’autogestione in ordine al trasferimento delle proprie cose dalla vecchia alla nuova abitazione, occorre avere ben chiaro il quadro che si andrà ad affrontare, in modo da non avere sgradite sorprese.

 

Se infatti il fai da te può consentire un certo risparmio, ove sia fatto con cognizione di causa, sull’altro piatto della bilancia vanno messi alcuni svantaggi che potrebbero infine condurre alla scelta di ricorrere ad una impresa di traslochi professionali.

Andiamo a vedere nel dettaglio il motivo.

Traslochi fai da te: la spesa è realmente più limitata?

 

traslochi fai da te

 

Quando si parla di traslochi fai da te, naturalmente la mente va al risparmio che secondo molti è possibile collezionare optando per questa modalità.

 

Va però sottolineato che nel caso si debbano trasferire molti mobili e oggetti, occorre noleggiare un furgone, ad un costo che si attesta intorno ai 50 euro orari.

 

Ai quali occorre poi aggiungere il costo relativo all’ingaggio di non meno di due facchini, per i quali può essere messo in conto un centinaio di euro al giorno.

 

noleggio furgone per traslochi

 

Altra voce di spesa è poi quella relativa al montaggio e smontaggio dei mobili, a meno che non si voglia procedere da soli.

 

Insomma, alla fine si potrebbe scoprire che il risparmio collezionato è molto inferiore a quanto inizialmente stimato.

Altri potenziali svantaggi: la fatica e il rischio

 

Il fai da te, presenta poi altri potenziali svantaggi che andrebbero attentamente considerati.

Il primo è proprio quello relativo alla fatica che occorre affrontare ove ad esempio si voglia procedere al montaggio e allo smontaggio dei mobili, tale da provocare uno stress fisico non indifferente.

 

Per chi lavora può diventare addirittura necessario prendersi alcuni giorni di ferie, per riuscire a concludere il lavoro, rimettendoci di conseguenza sullo stipendio.

 
Va poi considerato che nelle operazioni si possono correre rischi, partendo da quello di farsi male o di rompere qualche mobile o oggetto di valore (o che lo rompano i facchini).

 

Una eventualità tutt’altro che remota, soprattutto per chi non è abituato a maneggiare oggetti pesanti, magari in ambiti angusti o lungo rampe di scale particolarmente impegnative.

Traslochi: meglio l’impresa di traslochi professionale

 

imprese di traslochi professionali

 

I traslochi fai da te possono essere sicuramente una opzione praticabile, ma solo in determinati casi, a partire da quello che prevede lo spostamento di un numero limitato di mobili e oggetti.

 

Se la quantità da spostare è elevata, sarebbe senz’altro meglio ricorrere ad imprese professionali, scartando in partenza anche l’ipotesi di ricorrere alle imprese sorte negli ultimi tempi e che svolgono questa attività a tempo perso.

 

Va infatti ricordato che questi operatori non sono neanche provvisti di autorizzazioni, esponendo il cliente al sequestro della merce viaggiante nel caso di fermo da parte della polizia stradale.

 
Se si vuole fare in modo da giungere nella nuova abitazione senza eccessivi problemi, la cosa migliore è scartare in partenza l’ipotesi dei traslochi fai da te e delle imprese della domenica, per rivolgersi ad imprese professionali, con una spesa tutto sommato abbastanza limitata.

 

Per rivolgerti a delle imprese di traslochi professionali a cui chiedere preventivi gratuiti e non impegnativi e con relativo sopralluogo, ti consigliamo di andare al seguente LINK

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

organizzare un trasloco con terranoa traslochi

Tutti i segreti per organizzare un trasloco

L'organizzazione di un trasloco comporta la programmazione e la messa a punto d...

costi trasloco fai da te

Il trasloco fai da te può convenire, ma solo a determinate condizioni

Chi si trova in prossimità di un trasloco e vorrebbe magari cercare di risparmi...

traslochi caserta

Trasloco casa da un secondo piano

Devi fare un trasloco casa da un secondo piano a Caserta e non sai come fare? Af...

trasloco internazionale

Effettuare un trasloco internazionale

Si può davvero effettuare un trasloco internazionale?Come faccio?Quand...

trasloco da una mansarda

Come traslocare da una mansarda, consigli e costi

Devi traslocare in un'altra città e devi liberare la tua mansarda in cui finora...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti