Le tende che purificano l’aria come gli alberi

La tenda giusta, per purificare nel modo giusto

 

Sembra surreale eppure è così, ci sono delle nuove tende che grazie alla loro presenza riescono a purificare l’aria, come fossero veri e propri alberi all’interno di un bosco o di una foresta. La loro funzione è esattamente come quella di un albero infatti producono ossigeno eliminando CO2 grazie alla luce solare, proprio come se facessero la fotosintesi clorofilliana, come veri e propri alberi.

Un esempio di come l’uomo può copiare la natura cercando di ottenere migliorie e soluzioni a problemi globali.

Infatti l’inquinamento dell’aria è ormai un problema tangibile ovunque, specialmente nelle grandi città dove l’aria è sempre più sporca e ricca di anidride carbonica ed in modo particolare le aree urbane sono caratterizzate negativamente dall’assenza di verde, e quindi dalla scarsissima percentuale che avrà l’aria di essere depurata dagli alberi.

Tanto che molte città scelgono durante alcuni giorni di bloccare il traffico in modo tale da “regalarsi” qualche ora con meno inquinamento, muovendosi a piedi o in bicicletta; i tassi d’inquinamento dell’aria per via dei mezzo di trasporto sono altissimi, per questo si sceglie, anche se solo di tanto in tanto, di limitare ed arginare l’inquinamento.

tende che purificano l'aria

Come funzionano le tende che purificano l’aria?

 

Questa funzionalissima e super sostenibile tenda è stata ideata e realizzata da alcuni ragazzi italiani, Questa incredibile tenda riesce a sottrarre dell’atmosfera un kg di anidride carbonica al giorno, che equivale alla capacità di circa 20 alberi nel filtrare l’aria.

Questo perchè all’interno di queste tende suddivise in pannelli ci sono delle tasche dove all’interno si trovano delle microalghe viventi che funzionano come un vero e proprio filtro, le quali trattengono l’anidride carbonica ed espellono ossigeno, e quindi aria pulita e depurata.

Il costo delle tende è ancora abbastanza consistente infatti viene stimato tra i 300 ed i 2000 euro al metro quadro, questo perchè è ancora un prototipo sul nascere; chiaramente lo scopo è quello di abbassare il prezzo in modo tale che tutti possano avere in casa una tenda fotosensibile che depuri l’aria e sia funzionale al benessere del pianeta.

Il benessere del pianeta infatti è fondamentale in quanto ad oggi i problemi più indigenti dei governi e delle istituzioni sono dovute per l’appunto alle gravi situazioni del pianeta terra; le bio diversità in via di estinzione, il meteo tanto strano ed imprevedibile sono tutti sintomi di un pianeta malato che va curato e riportato ad uno status quo di benessere ed autosufficienza.

Attualmente però tutto questo è messo in discussione dall’abuso che gli uomini hanno avuto negli anni passati nei confronti del pianeta.

Questa piccola iniziativa è un tassello importantissimo che ci avvicina sempre di più alla salvaguardia di ciò che ci circonda e ci educa al rispetto ed alla solidarietà; magari da oggi a tre anni tutti avremo in casa queste tende sostenibili e la nostra routine sarà totalmente stravolta nel rispetto della natura.

Questo è un tassello che ci da una spinta verso il futuro, tanto piccolo quanto fondamentale.

Resta aggiornato, segui la Nostra sezione sui consigli e novità sulla Casa CLICCA QUI

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Le case passive: Come funziona una casa passiva?

La casa è senza dubbio fondamentale, tutti noi abbiamo bisogna di una dimora ca...

case in legno prefabbricate

Sei vantaggi delle case in legno prefabbricate

Le case in legno prefabbricate sono case che non hanno bisogno di particolari sp...

casa prefabbricata

Casa prefabbricata, i benefici di una casa su misura

Investire nella costruzione di una casa è oggigiorno una spesa molto indigente ...

case moderne in legno

Case moderne in legno trà design e ricordi

Il nido di cui Pascoli ha sempre parlato e nel quale si è sempre rifugiato, un ...

arredamento usato

Arredamento Usato: Sostenibilità e restauro

Per qualcuno è nuovo ciò che per altri è vecchio   Ogni giorno milio...