Riscaldamento a pavimento: Quanto si risparmia?

Il sistema di riscaldamento a pavimento è un impianto sempre più utilizzato per riscaldare gli ambienti grazie alla sua tecnologia che consente di ottenere risultati eccellenti per quanto riguarda il punto di vista energetico.

 

Questo sistema impiantistico è composto da tubi collocati sotto al pavimento e assicurano anche una maggiore estetica in quanto non sono visibili.

 

E’ accertato che il risparmio energetico ottenuto grazie al riscaldamento a pavimento è notevole, ma la domanda che sorge d’obbligo è: quanto si risparmia effettivamente con questo sistema di riscaldamento?

 

Vediamo nel dettaglio di capire quanto si risparmia rispetto ad altri sistemi di riscaldamento.

 

riscaldamento a pavimento

Risparmio energetico notevole e costi ammortizzati negli anni

 

Il riscaldamento a pavimento assicura in media un risparmio che va dal 10 al 15% rispetto ai normali sistemi di riscaldamento.

 

Anche se la spesa di installazione ha un costo superiore di circa il 30 % in più rispetto al normale impianto con radiatori, sarà comunque ammortizzata in tempi brevi in quanto il risparmio energetico è abbastanza significativo.

 

La nuova tecnica di riscaldamento a pavimento, a differenza di quella del passato, assicura anche tanti benefici: infatti, oltre a far risparmiare energia, migliora il clima degli ambienti domestici e rinfresca l’aria nei mesi estivi.

Aria climatizzata in tutti gli ambienti domestici

 

impianto riscaldamento a pavimento

 

Il sistema di riscaldamento a pavimento assicura maggiore protezione alle vie respiratorie che grazie ad esso eviteranno di essere colpiti dai fastidi della polvere e batteri e acari saranno completamente debellati.

 

Le temperature di gran lunga più basse rispetto agli altri sistemi di riscaldamento garantiscono anche un maggior benessere in tutti gli ambienti domestici.

 

La casa in meno di dieci minuti diventa climatizzata e questo è un altro esempio di grande risparmio energetico: infatti, i dieci minuti assicurati dal riscaldamento a pavimento sono di gran lunga inferiori a quelli necessari per un sistema tradizionale che richiede circa 90 minuti.

 

Il risparmio energetico è garantito dal fatto che la temperatura dell’acqua che circola nei tubi si mantiene intorno ai 30° contro i 70-80 gradi dei sistemi tradizionali.

 

Inoltre, questo impianto assicura anche l’isolamento acustico tra i piani grazie alla posa di sistemi isolanti.

 

Per avere delle informazioni o preventivi gratuiti e non impegnativi sul tuo riscaldamento a pavimento, consulta gli esperti del settore. Clicca Quì

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mutuo-green

Mutuo Green: Che cosa significa vivere in una casa green?

Parlare di mutuo green ci catapulta immediatamente nel mondo delle case ecologic...

dividere un appartamento in due

Come dividere un appartamento in due unità

Come e perché dividere un appartamento in due unità immobiliari. Si definis...

case modulari

Case modulari: ecco il futuro dell’edilizia

Meno spreco, più efficienza energetica, più sostenibilità: ecco i vantaggi de...

cucina elettrica a induzione

Cucina Elettrica a Induzione: vantaggi e svantaggi

Scopri quali sono le tipologie di cucine elettriche, come si utilizzano quelle a...

Le case passive: Come funziona una casa passiva?

La casa è senza dubbio fondamentale, tutti noi abbiamo bisogna di una dimora ca...