Come realizzare le scale a balzo ( Approfondimenti )

Ideale per stupire e lasciare a bocca aperta anche gli amanti del design, le scale a balzo è qualcosa di veramente originale e spettacolare, indicata anche per chi ama lo stile moderno ma adora circondarsi di cose belle.

 

Le scale a balzo non sono altro che la scala sospesa e si presenta come una soluzione perfetta per dare all’ambiente un tocco elegante e raffinato. Realizzabile con diversi materiali, questo modello di scala soddisfa le esigenze di chi vuole creare un ambiente unico e dispone di un certo spazio, visto che realizzare una scala del genere richiede superfici ampie ma anche tanta maestria.

La caratteristica di questa scala sta nel fatto che la ringhiera fa anche da sostegno.

scale a balzo

Parete con muro portante indispensabile

 

Per realizzare scale a balzo è necessario disporre di una parete con un muro portante, indispensabile per l’ancoraggio dei gradini. Dopo aver scelto il materiale di costruzione, occorre recarsi presso un centro specializzato per farsi tagliare i gradini a misura, preferibilmente dello spessore di almeno 5/6 centimetri, per dare maggiore consistenza a tutta la scala.

 

Poi bisognerà creare una sorta di gabbia, realizzata con tubolari rettangolari di circa 5 centimetri di spessore, che farà da ancoraggio e da base ai gradini. La gabbia verrà fissata alla parete con tasselli di circa 10 centimetri di lunghezza e 2 di larghezza.

Dopo aver fissato la gabbia alla parete si possono posare i gradini, che verranno agganciati anche al lato opposto dove sono fissati i tubolari. Una delle caratteristiche delle scale a balzo è la ringhiera, che va fissata sulla parte iniziale e finale della scala, in corrispondenza del muro portante, e i braccioli posizionati su ogni singolo gradino.

Completare con un corrimano in legno o in altri materiali preferiti, basta adattarli a quello dei gradini.

scala a balzo

Soluzioni di scale a balzo moderne

 

Le nuove soluzioni proposte dalle tecniche moderne consentono di realizzare scale a balzo anche in assenza di muri portanti.

Ad esempio, se si tratta di pareti non portanti in mattoni forati, cartongesso o simili, si può realizzare una struttura in ferro autoportante, a vista o nascosta nella parete, fissata al soffitto e al pavimento.

 

Se vuoi consigli e suggerimenti sulle tecniche per realizzare una perfetta scala a balzo chiedi ai professionisti e avrai tutte le informazioni in merito.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

fabbri a Roma

Se cercate fabbri esperti…

Quando si ha bisogno di contattare dei fabbri per qualsiasi ragione, la maggior ...

Cancelli a battente con automatismo ( Approfondimenti )

Cancelli a battenteLa comodità dei cancelli automatici è irrinunciabile pe...

Le persiane blindate per sicurezza antitrusione

Le persiane blindate sono una soluzione perfetta per proteggersi dalle intrusion...

Porta blindata: Come orientarsi nella scelta

Installare una porta blindata è la soluzione più idonea per vivere in sicurezz...

Copertura in legno lamellare per verande

Scegliere di installare una copertura in legno lamellare per il terrazzo è dete...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti