Come ottenere un sistema anticaduta sul tetto

La sicurezza su tetti e coperture è fondamentale per garantire la massima protezione, visto che spesso diventano un luogo di lavoro. Infatti, la necessità di realizzare interventi specifici che richiedono l’utilizzo delle coperture impone che il tetto sia adeguatamente preparato con un determinato sistema anticaduta per evitare incidenti di ogni genere.

 

L’accesso ai tetti deve avvenire in condizioni di estrema sicurezza, ma come ottenere un sistema anticaduta sul tetto adeguato a proteggere dai rischi? Vediamo come fare.

 

sistemi anticaduta

 

Pericoloso andare sui tetti per installare impianti

 

L’installazione di nuovi sistemi di antenne e anche di pannelli solari necessita obbligatoriamente la presenza di operatori sui tetti per sistemare i vari impianti.

Per eseguire questi lavori senza rischi è fondamentale che le coperture siano dotate di sistemi anticaduta certificati e conformi alle normative della legislazione europea (EN 363).

Il sistema anticaduta più adatto a garantire sicurezza è quello definito con le “linee vita”, prodotti che prevedono l’utilizzo di elementi metallici, di solito piastre o pali con occhielli e/o punti di aggancio, fissati alle strutture dei fabbricati in determinate posizioni e collegati da cavi metallici.

Questo sistema consente agli operatori di agganciarsi con moschettoni o robe del genere ed operare in totale sicurezza, non prima di essersi dotati di imbracature adeguate.

sistema anticaduta tetto

Sistemi di ancoraggio efficaci

 

Generalmente un sistema anticaduta è composto da 4 elementi: il punto di ancoraggio a cui il sistema è collegato in modo sicuro; l’imbracatura anticaduta, una protezione che, nei casi estremi di cadute, evita al corpo danni irreparabili; l’elemento di collegamento, che collega l’utilizzatore al punto d’ancoraggio tramite l’imbracatura; il piano procedure di salvataggio stabilito prima dell’utilizzo di un sistema anticaduta e che prevede l’utilizzo di tutte le misure necessarie che possono mettere in salvo la persona.

 

Infatti, in caso di caduta, l’utilizzatore può restare sospeso con l’imbracatura e avere difficoltà a liberarsi. Tutto il piano d’azione dovrà essere concretizzato tenendo conto del luogo e dei mezzi a disposizione per metterlo in atto.

 

Per ulteriori consigli e per evitare di causare danni rivolgetevi ai professionisti esperti che vi daranno tutti i consigli giusti per ottenere un sistema anticaduta sui tetti efficiente e che non provochi alcun rischio alle persone.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

cartongesso curvo

Come si lavora e ritaglia il cartongesso curvo

Come ritagliare il cartongesso per ottenere qualsiasi tipo di curva E’ oppo...

vetro negli arredi

Il vetro negli arredi interni ed esterni

TANTI MODI, SOLUZIONI E SPUNTI PER UTILIZZARE AL MEGLIO IL VETRO NEGLI ARREDI. ...

Detrazioni fiscali 2019

Detrazioni fiscali 2019 per la ristrutturazione: tutto ciò che c’è da sapere

Anche per il 2019 sono confermati gli sconti fiscali per la casa, da quanto emer...

dividere un appartamento in due

Come dividere un appartamento in due unità

Come e perché dividere un appartamento in due unità immobiliari. Si definis...

case modulari

Case modulari: ecco il futuro dell’edilizia

Meno spreco, più efficienza energetica, più sostenibilità: ecco i vantaggi de...



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni