Come ottenere un sistema anticaduta sul tetto

La sicurezza su tetti e coperture è fondamentale per garantire la massima protezione, visto che spesso diventano un luogo di lavoro. Infatti, la necessità di realizzare interventi specifici che richiedono l’utilizzo delle coperture impone che il tetto sia adeguatamente preparato con un determinato sistema anticaduta per evitare incidenti di ogni genere.

 

L’accesso ai tetti deve avvenire in condizioni di estrema sicurezza, ma come ottenere un sistema anticaduta sul tetto adeguato a proteggere dai rischi? Vediamo come fare.

 

sistemi anticaduta

 

Pericoloso andare sui tetti per installare impianti

 

L’installazione di nuovi sistemi di antenne e anche di pannelli solari necessita obbligatoriamente la presenza di operatori sui tetti per sistemare i vari impianti.

Per eseguire questi lavori senza rischi è fondamentale che le coperture siano dotate di sistemi anticaduta certificati e conformi alle normative della legislazione europea (EN 363).

Il sistema anticaduta più adatto a garantire sicurezza è quello definito con le “linee vita”, prodotti che prevedono l’utilizzo di elementi metallici, di solito piastre o pali con occhielli e/o punti di aggancio, fissati alle strutture dei fabbricati in determinate posizioni e collegati da cavi metallici.

Questo sistema consente agli operatori di agganciarsi con moschettoni o robe del genere ed operare in totale sicurezza, non prima di essersi dotati di imbracature adeguate.

sistema anticaduta tetto

Sistemi di ancoraggio efficaci

 

Generalmente un sistema anticaduta è composto da 4 elementi: il punto di ancoraggio a cui il sistema è collegato in modo sicuro; l’imbracatura anticaduta, una protezione che, nei casi estremi di cadute, evita al corpo danni irreparabili; l’elemento di collegamento, che collega l’utilizzatore al punto d’ancoraggio tramite l’imbracatura; il piano procedure di salvataggio stabilito prima dell’utilizzo di un sistema anticaduta e che prevede l’utilizzo di tutte le misure necessarie che possono mettere in salvo la persona.

 

Infatti, in caso di caduta, l’utilizzatore può restare sospeso con l’imbracatura e avere difficoltà a liberarsi. Tutto il piano d’azione dovrà essere concretizzato tenendo conto del luogo e dei mezzi a disposizione per metterlo in atto.

 

Per ulteriori consigli e per evitare di causare danni rivolgetevi ai professionisti esperti che vi daranno tutti i consigli giusti per ottenere un sistema anticaduta sui tetti efficiente e che non provochi alcun rischio alle persone.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

detrazioni per ristrutturazioni edilizie fai da te

Le detrazioni valgono anche per i lavori edilizi fai da te

Come è ormai noto, le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie e la detrazion...

geometri

Il 22% dei geometri non stipula la polizza RC Professionale

Dal 13 agosto 2013, i geometri che operano sul territorio peninsulare hanno l’...

nuovi voucher

I nuovi voucher non valgono per l’edilizia

Anche i nuovi voucher, dopo quelli vecchi, sembrano destinati a provocare grandi...

consumo del suolo

La Lombardia si attiva contro l’eccessivo consumo di suolo

L’eccessivo consumo del suolo è un problema di vecchia data per il nostro Pae...

cessione del credito per incapienti

Ecobonus, il via libera alla cessione del credito per gli incapienti non riguarda il Sisma Bonus

Gli incapienti, da sempre, rappresentano in Italia una categoria svantaggiata, a...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti