Richiedi preventivo per rifacimento tetto
Per saperne di più
Rifacimento tetto
Il rifacimento tetti a volte è necessario per proteggere adeguatamente l’immobile dalle infiltrazioni d’acqua. Queste ultime infatti possono causare notevoli danneggiamenti alle strutture interne, qualunque sia il materiale di cui sono composti.
Il rifacimento tetti spesso è anche necessario nelle zone soggette a terremoti, in quanto le coperture degli edifici crollano molto più facilmente. Per evitare che il tetto ceda alle infiltrazioni è quindi necessario scegliere materiali e sistemi di posa in grado di offrire una perfetta durata e che siano anche piuttosto impermeabili a future infiltrazioni.
Rifare o ristrutturare il tetto della propria abitazione o appartamento condominiale è un intervento molto importante che richiede innanzi tutto un’adeguata valutazione dei lavori da fare, del materiale da utilizzare e dei costi da sostenere. E’ chiaro che i tetti in perfette condizioni assicurano una protezione perfetta alle varie abitazioni e impediscono il formarsi di infiltrazioni, dispersioni termiche e altri danni che possono eventualmente causare alla struttura stessa della casa. La ristrutturazione dei tetti si svolge in diverse fasi tra cui: smantellamento mediante l’asportazione delle tegole o dei coppi, dei materiali di isolamento, delle travi deteriorate, e dei pluviali.
Fasi della ristrutturazione e rifacimento dei tetti
Le fasi successive di ristrutturazione o rifacimento dei tetti prevedono la sistemazione di eventuali travi o travette, l’impermeabilizzazione, l’isolamento termico, la ventilazione, il montaggio di nuove grondaie, la posa in opera delle tegole o dei coppi. Il costo di rifacimento tetti si aggira in media attorno ai 150, 00/ 180,00 euro al mq, a cui si deve però aggiungere il costo ulteriore per l’isolamento termico. Inoltre, sono anche da includere il noleggio della gru e dell’impalcatura, e di altre spese che possono insorgere come nel caso dello smontaggio die pannelli eternit.
Legno lamellare e tegole canadesi
Tra le migliori soluzioni per il rifacimento dei tetti vi sono il legno lamellare, un materiale strutturale ottenuto da tavole di legno, molto resistente e largamente utilizzato anche per la realizzazione di grandi strutture quali piscine, palazzetti dello sport etc., e le tegole canadesi, che offrono una perfetta copertura dei tetti e vantano anche resistenza e durata nel tempo. Le due soluzioni per tetti variano per costi e preferenze, ma entrambe si presentano funzionali e anche molto belli esteticamente: le seconde offrono diverse soluzioni di colorazioni e sono utilizzate soprattutto in montagna, dove resistono con efficacia al vento. Inoltre, sono anche più economiche delle tegole ondulate e regalano un effetto architettonico moderno.
Noi ci teniamo alla tua privacy
Se vuoi avere più informazioni su Artigiani 365 leggi le nostre Domande frequenti
Per ottenere un lavoro migliore tenere anche in considerazione la realizzazione di un buon isolamento termico.