L’ingaggio di un pavimentista quanto costa al metro quadro? E’ una domanda che ci si deve porre prima di procedere in tal senso, in quanto si tratta di un mestiere che nel corso degli ultimi anni ha subito una grande evoluzione. Se una volta infatti si trattava di posare piastrelle della stessa grandezza, oggi i formati variano moltissimo e la posa in opera avviene seguendo progetti dai quali non si può sgarrare.
Ne consegue che non solo si può operare con formati molto grandi, ad esempio 60 x 100, ma anche nella necessità di dover tagliare il materiale, impresa che comporta anche una certa fatica. Ma pavimentista è anche colui che mette in opera il parquet, ovvero quella superficie che può essere composta da materiali vari e che presuppone un altro tipo di lavoro.
A questo punto conviene quindi partire da quello che dicono i normali dizionari, secondo i quali il pavimentista è colui che esegue pavimentazioni, in particolare di interni.
In conseguenza di ciò il pavimentista è diventato una figura sempre più ricercata, come del resto indicano le statistiche relative alle professioni, che lo indicano come tra quelle emergenti. Chi cerca pavimentisti per dare vita ad interventi all’interno della propria abitazione, deve quindi sapere che è meglio reperire professionisti, accollandosi costi anche elevati, se si intende avere un ritorno adeguato all’esborso effettuato.
In Questo Articolo Si Parla di:
I prezzi del pavimentista sono molto vari
Quando si tratta di pavimenti in piastrelle, i prezzi vanno ad attestarsi intorno ai 14 euro al metro quadro, un livello che viene comunemente indicato anche online e che può variare più o meno leggermente in base all’entità del lavoro da svolgere.
Posa in opera del massetto
Mentre se si tratta di dare vita al massetto, ovvero a quel piano in cemento su cui poi dovrà essere montata la superficie in ceramica, legno o plastica, la spesa dovrebbe aggirarsi sui 20 euro, sempre al metro quadro, a meno che non si tratti di un pre-miscelato pronto per la realizzazione di sottofondi ad asciugamento rapido, idoneo per la posa di materiale ceramico, cotto e parquet, il quale sale a 25 euro.
Posa in opera del battiscopa
Nel caso di un battiscopa, in ceramica o legno, la spesa va invece ad attestarsi intorno ai 7 euro al metro quadro. Il tutto a livello puramente indicativo.
Come risparmiare
I livelli di prezzo sinora indicati, non tengono però conto di alcune variabili non da poco. Intanto va ricordato che una cosa è un professionista e ben altra è una persona che svolge la mansione a tempo perso, magari per arrotondare lo stipendio.
Anche l’area geografica può influire in maniera notevole sulla parcella finale, se si considera che per tutti i lavori edili i prezzi praticati al Nord sono più elevati rispetto a quelli che caratterizzano invece la parte inferiore dello stivale. Per risparmiare senza dover sacrificare la qualità del lavoro, la cosa migliore è comunque quella di operare una ricerca online, sfruttando i portali che consentono di richiedere preventivi.
Naturalmente è consigliabile chiederne il maggior numero possibile, senza fermarsi di fronte alla prima proposta favorevole, ma al contempo scartando i preventivi troppo bassi, che potrebbero nascondere una truffa.