Pavimenti di pietra ( pro e contro e i costi )

I rivestimenti di un’abitazione sono molto importanti e spesso la scelta cade sui pavimenti di pietra perché hanno un effetto caldo e naturale e fanno risaltare i complementi d’arredo. Tra i materiali più utilizzati vi sono il marmo, la pietra arenaria, il granito, l’ardesia e la pietra calcarea.

 

Sono molti i vantaggi offerti dai pavimenti in pietra, tra cui la possibilità di arredare gli ambienti con gusto e funzionalità. Questo tipo di pavimenti è ideale per arricchire un ambiente rustico, come ad esempio un soggiorno con camino in pietra e mobili in muratura, si adatta ad essere inserito in diversi ambienti e accanto ad altre piastrelle, come ad esempio quelle in gres.

 

Inoltre, i pavimenti di pietra hanno anche il vantaggio di essere molto robusti e non si logorano nel tempo, anzi, se capita di trovare qualche piccolo difetto, si può intervenire con stucchi o altre soluzioni che consentono di farlo ritornare al suo splendore.

pavimenti di pietra

La pietra unica e autentica

 

Anche se i pavimenti di pietra hanno tanti vantaggi, è innegabile che hanno qualche piccolo inconveniente, come ad esempio la manutenzione. Infatti, i pavimenti in pietra hanno bisogno di essere puliti con una certa frequenza poiché rilasciano un leggero pulviscolo e anche le fughe a volte possono sgretolarsi o cambiare colore con il passare degli anni.

 

Il materiale poroso attira lo sporco e inoltre, con il passare del tempo, la porosità si attenua fino a diventare quasi liscia. Questo fattore è importante se si decide di mettere i pavimenti di pietra per l’esterno e potrebbe essere pericoloso perché si potrebbe scivolare.

pavimenti di pietra pro e contro

Pavimenti di pietra: Una scelta perfetta

 

In ogni caso, i pavimenti di pietra rappresentano una scelta appropriata per determinati ambienti e più di ogni altro riescono a dare quel senso di calore e tradizione, quasi come se la pietra riuscisse a far tornare indietro nel tempo grazie alla sua autenticità e naturalezza.

 

Per avere maggiori indicazioni sui pro e contro dei pavimenti di pietra è possibile consultare un pavimentista e ottenere approfondimenti maggiori su un’eventuale scelta per rivestire soggiorni, cucine e altri ambienti. Gli esperti del settore conoscono bene i materiali e sanno quali pavimenti consigliare per rendere gli ambienti belli dal punto di vista estetico e anche altrettanto funzionali.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

costruire una piscina

Quanto costa una piscina: Costi e materiali

La piscina continua a rappresentare una sorta di sogno per molti italiani, un ve...

parquet flottante

Parquet flottante: Perchè sceglierlo e quali sono i vantaggi

Il parquet flottante può essere considerato l’alternativa ideale alle tecnich...

intonacare muro esterno

Intonacare muro esterno: Come intonacare un muro e quali malte usare

Intonacare muro esterno: cosa occorre fare? Il distacco dell’intonaco, è un p...

Come costruire un tetto in legno: Norme e tipologie

Come costruire un buon tetto in legno? La domanda in questione è necessaria ove...

Cartongesso: Vantaggi e svantaggi dei mobili in cartongesso

Il cartongesso è sempre più utilizzato all’interno delle nostre case, grazie...