Pavimenti di pietra ( pro e contro e i costi )

I rivestimenti di un’abitazione sono molto importanti e spesso la scelta cade sui pavimenti di pietra perché hanno un effetto caldo e naturale e fanno risaltare i complementi d’arredo. Tra i materiali più utilizzati vi sono il marmo, la pietra arenaria, il granito, l’ardesia e la pietra calcarea.

 

Sono molti i vantaggi offerti dai pavimenti in pietra, tra cui la possibilità di arredare gli ambienti con gusto e funzionalità. Questo tipo di pavimenti è ideale per arricchire un ambiente rustico, come ad esempio un soggiorno con camino in pietra e mobili in muratura, si adatta ad essere inserito in diversi ambienti e accanto ad altre piastrelle, come ad esempio quelle in gres.

 

Inoltre, i pavimenti di pietra hanno anche il vantaggio di essere molto robusti e non si logorano nel tempo, anzi, se capita di trovare qualche piccolo difetto, si può intervenire con stucchi o altre soluzioni che consentono di farlo ritornare al suo splendore.

pavimenti di pietra

La pietra unica e autentica

 

Anche se i pavimenti di pietra hanno tanti vantaggi, è innegabile che hanno qualche piccolo inconveniente, come ad esempio la manutenzione. Infatti, i pavimenti in pietra hanno bisogno di essere puliti con una certa frequenza poiché rilasciano un leggero pulviscolo e anche le fughe a volte possono sgretolarsi o cambiare colore con il passare degli anni.

 

Il materiale poroso attira lo sporco e inoltre, con il passare del tempo, la porosità si attenua fino a diventare quasi liscia. Questo fattore è importante se si decide di mettere i pavimenti di pietra per l’esterno e potrebbe essere pericoloso perché si potrebbe scivolare.

pavimenti di pietra pro e contro

Pavimenti di pietra: Una scelta perfetta

 

In ogni caso, i pavimenti di pietra rappresentano una scelta appropriata per determinati ambienti e più di ogni altro riescono a dare quel senso di calore e tradizione, quasi come se la pietra riuscisse a far tornare indietro nel tempo grazie alla sua autenticità e naturalezza.

 

Per avere maggiori indicazioni sui pro e contro dei pavimenti di pietra è possibile consultare un pavimentista e ottenere approfondimenti maggiori su un’eventuale scelta per rivestire soggiorni, cucine e altri ambienti. Gli esperti del settore conoscono bene i materiali e sanno quali pavimenti consigliare per rendere gli ambienti belli dal punto di vista estetico e anche altrettanto funzionali.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

rubinetti bagno per lavabo

Come scegliere i rubinetti per il bagno

Il bagno è una stanza estremamente importante della nostra casa, nel quale pass...

detrazioni per ristrutturazioni edilizie fai da te

Le detrazioni valgono anche per i lavori edilizi fai da te

Come è ormai noto, le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie e la detrazion...

geometri

Il 22% dei geometri non stipula la polizza RC Professionale

Dal 13 agosto 2013, i geometri che operano sul territorio peninsulare hanno l’...

nuovi voucher

I nuovi voucher non valgono per l’edilizia

Anche i nuovi voucher, dopo quelli vecchi, sembrano destinati a provocare grandi...

consumo del suolo

La Lombardia si attiva contro l’eccessivo consumo di suolo

L’eccessivo consumo del suolo è un problema di vecchia data per il nostro Pae...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti