Se avete la necessità dell’ utilizzo del suolo pubblico per un trasloco o semplicemente avete bisogno di utilizzare un pezzo di strada per elevare un ponteggio edile occorre fare domanda all’ufficio tecnico del comune in questione.
Come fare la richiesta per ottenere l’utilizzo di un suolo pubblico ed essere in regola? Generalmente basta presentare una domanda all’Ufficio occupazione di spazi e aree pubbliche che si occuperà di gestire la richiesta e di comunicare eventuali contribuzioni.
Vediamo di seguito come comportarsi per ottenere l’utilizzo del suolo pubblico.
La tassa per l’ utilizzo del suolo pubblico, cioè la Tosap, ha il suo fondamento nella limitazione che, per la collettività, comporta il ridotto godimento dello spazio pubblico occupato e presuppone un vantaggio economico che deriva proprio da questo.
Se la richiesta dell’ utilizzo del suolo pubblico presenta elementi che richiedono una valutazione tecnica maggiore che consenta di approfondire gli aspetti che riguardano la viabilità occorrono solitamente 30 giorni per il rilascio.
In questi casi la concessione di occupazione di suolo pubblico avviene con procedura ordinaria e va a sostituire il rilascio di altri provvedimenti come il permesso per l’accesso al Centro Storico ma non sostituisce l’ordinanza di ordine viabilistico che va richiesta all’ufficio Traffico del Comune.
La Tosap è calcolata in base alla superficie effettivamente occupata, espressa in metri quadrati o lineari, arrotondati all’unità superiore e quindi non sono tassabili le porzioni di spazio inferiori ai 50 cm. Per le aree superiori ai 1000 mq la superficie tassata è calcolata al 10%.
Versamento del canone prima del rilascio autorizzazione
Di norma si ottiene l’ utilizzo del suolo pubblico con la richiesta, ma prima di avere in mano il documento occorre provvedere al pagamento del canone relativo al suolo da occupare.
Il canone varia a seconda del tempo previsto dell’ utilizzo del suolo pubblico, con una distinzione fra occupazione permanente ed occupazione temporanea. Le occupazioni permanenti prevedono una tassazione determinata in base all’unità di superficie occupata, calcolata in metri quadri, in ciascun anno solare.
Se desiderate avere maggiori informazioni su come ottenere l’utilizzo di un suolo pubblico rivolgetevi agli esperti per conoscere nei dettagli come procedere per la richiesta e quali oneri dovrete pagare.