La convenienza di una casa ecologica

La scelta di vivere in una casa ecologica è dettata dal desiderio di vivere in un’ambiente pulito e si presenta come il principale obiettivo delle famiglie del futuro, che desiderano migliorare la qualità della propria vita e prestare attenzione ai bisogni dell’ambiente permettendo anche un risparmio sui consumi.

 

Per essere definita “ecologica” un’abitazione deve essere realizzata con materiali naturali, devono essere ridotte al minimo le fonti di inquinamento interno e deve sorgere su un’area specifica. Qual è dunque la convenienza di una casa ecologica? Scopriamolo insieme.

casa ecologica

Vantaggi della casa ecologica

 

I vantaggi di una casa ecologica sono molteplici: primo fra tutti, i materiali utilizzati non trasportano gas velenosi dal terreno in superficie, sono privi di formaldeide in quanto i legnami utilizzati e i vari collanti sono completamente naturali e privi di agenti tossici.

 

Inoltre, la casa ecologica è anche sicura perché viene costruita su struttura antisismica, non emana scariche elettrostatiche, non riflette le onde elettromagnetiche prodotte dagli elettrodomestici di casa come invece negli edifici di normale costruzione, ed ha anche un perfetto isolamento termico e acustico, grazie ai serramenti in vetrocamera con liquido isolante e alla speciale conformazione delle pareti.

 

I tetti e le pareti isolanti sono realizzati con materiali esclusivamente naturali come il sughero, la perlite, la fibra di cocco, la fibra di legno o di cellulosa, il cotone, la lana, la canapa, il lino e il vetro cellulare. La casa viene coibentata con pannellature di fibra di legno e per la verniciatura interna ed esterna vengono utilizzate vernici naturali ed ecologiche.

la casa ecologica

Consumi ridotti

 

La casa ecologica è conveniente anche per i consumi ridotti. Infatti, la produzione dell’acqua calda avviene con pannelli solari che nel tempo hanno un ritorno economico piuttosto notevole.

 

È possibile installare impianti per il riutilizzo dell’acqua piovana e grazie ad elettrodomestici di classe A il risparmio energetico sarà notevole. Anche per il loro funzionamento si ha un alimentazione dal fotovoltaico, dall’ eolico e dal solare termico che aiuta a ridurre i consumi.

 

Un altro elemento importante è l’arredamento, per il quale il materiale per eccellenza utilizzato è il legno. Per avere maggiori dettagli sulla convenienza di una casa ecologica potete consultare gli esperti del settore e avere maggiori dettagli su costi e risparmi energetici.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

costruire una piscina

Quanto costa una piscina: Costi e materiali

La piscina continua a rappresentare una sorta di sogno per molti italiani, un ve...

intonacare muro esterno

Intonacare muro esterno: Come intonacare un muro e quali malte usare

Intonacare muro esterno: cosa occorre fare? Il distacco dell’intonaco, è un p...

Come costruire un tetto in legno: Norme e tipologie

Come costruire un buon tetto in legno? La domanda in questione è necessaria ove...

Cartongesso: Vantaggi e svantaggi dei mobili in cartongesso

Il cartongesso è sempre più utilizzato all’interno delle nostre case, grazie...

Deposito mobili: Come funziona e quanto costa?

Deposito mobili: come sfruttarlo nel modo migliore? Si tratta di una domanda ...