Impianto a Osmosi Inversa in cosa consiste?

Impianto a osmosi inversa è un processo semplice per purificare l’acqua domestica dalle varie impurità. Il sistema a osmosi inversa è il metodo di depurazione più sicuro e più diffuso al mondo perché elimina del tutto le particelle inquinanti, filtra l’acqua in maniera perfetta e mantiene intatte le proprietà organolettiche.

 

Con questo procedimento viene garantita la purezza batteriologica dell’acqua. Il ciclo avviene grazie all’utilizzo di una membrana semipermeabile, che è il motore di questo sistema di depurazione. La membrana è infatti in grado di filtrare l’acqua in maniera accurata, ottenendo così caratteristiche di colore, sapore, odore e di purezza organolettica abbastanza soddisfacenti.

 

L’impianto a osmosi inversa funziona con queste caratteristiche e permette all’acqua di rubinetto di diventare potabile.

impianto a osmosi inversa

Impianto a osmosi inversa non solo per uso alimentare

 

Gli impianti ad osmosi inversa purificano l’acqua corrente da impurità e sono anche in grado di produrre acqua oligominerale anche da liquidi in cui si trovano alte concentrazioni di sali minerali, batteri ed agenti inquinanti e addirittura nitrati. Per questo motivo l’impianto a osmosi inversa è spesso utilizzato non solo per produrre acqua ad uso alimentare, ma è indicato anche per produrre acqua utile a riempire un acquario.

 

Installare un impianto a osmosi inversa in casa prevede la collocazione di un depuratore sotto il lavello, agganciato direttamente alla rete idrica. In commercio vi sono due tipologie che differiscono solamente per la presenza o l’assenza della tanica che fa da serbatoio dell’acqua. Negli impianti con serbatoio il sistema filtrante è collegato, oltre che alla rete idrica, ad un rubinetto erogatore, posizionato sopra il lavello, che a sua volta è connesso ad una tanica in cui si trova l’acqua depurata.

 

Il serbatoio di solito ha una capacità minima di 14 litri e l’impianto è messo in moto dall’apertura del rubinetto erogatore, in modo che, ogni volta che scende l’acqua nel serbatoio, viene sostituita con nuova acqua purificata e il serbatoio la immagazzina per renderla disponibile.

installare impianto a osmosi inversa

Impianti privi di serbatoio

 

L’impianto a osmosi inversa privo di serbatoio è solitamente collegato da un lato alla rete idrica e dall’altro al rubinetto installato in casa. L’acqua viene depurata quindi al momento dell’apertura del rubinetto e non c’è accumulo di acqua.

 

Se volete ulteriori informazioni in merito chiedete consigli agli esperti degli impianti e otterrete tutte le indicazioni necessarie per capire anche costi di installazione dell’impianto a osmosi inversa.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

arredi usati a Napoli

Come scegliere i propri arredi usati a Napoli

Arredare la propria casa scegliendo arredi usati è una soluzione decisament...

Allarmi-Paradox

Allarmi Paradox: il prodotto di una società canadese

L’ampia gamma di prodotti per la sicurezza di Paradox Inc. La Paradox Inc. ...

cartongesso curvo

Come si lavora e ritaglia il cartongesso curvo

Come ritagliare il cartongesso per ottenere qualsiasi tipo di curva E’ oppo...

Mutuo-green

Mutuo Green: Che cosa significa vivere in una casa green?

Parlare di mutuo green ci catapulta immediatamente nel mondo delle case ecologic...

dividere un appartamento in due

Come dividere un appartamento in due unità

Come e perché dividere un appartamento in due unità immobiliari. Si definis...



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni