Come intervenire su lavatrice che perde acqua da sotto

Comoda e indispensabile per agevolare i lavori di casa, la lavatrice è uno degli elettrodomestici insostituibili per qualsiasi casalinga. Per questo motivo, quando la lavatrice perde acqua, qualunque donna entra nel panico, consapevole di dover fare a meno delle prestazioni di questo prezioso elettrodomestico.

 

Come intervenire quando la lavatrice perde acqua da sotto? Ecco come procedere per agire correttamente se la lavatrice perde acqua.

lavatrice perde acqua

Perdita di acqua improvvisa

 

La perdita di acqua improvvisa è uno dei problemi più diffusi che può presentare la lavatrice. Per capire l’origine del problema bisogna cercare di localizzare il guasto analizzando le parti meccaniche dell’elettrodomestico. Una delle cause più comuni è la mancata manutenzione del porta-detersivo.

 

Se il problema dipende da questo, basta tirare il porta-detersivo verso l’esterno e pulirlo dalle incrostazioni di detersivo che sicuramente si è depositato. Aiutandovi con un cacciavite, potete rimuovere le incrostazioni facendo comunque molta attenzione a non rovinare i tubi. In questo modo, se la lavatrice perde acqua da sotto, il flusso si arresterà.

 

Un’altra causa della lavatrice che perde acqua può essere il filtro intasato. Se il motivo del guasto dipende da questo occorre svitarlo e pulirlo accuratamente, magari con una spazzola e dell’acqua calda. Eliminate le incrostazioni, potete avvitarlo e la perdita dovrebbe scomparire. Ricordate sempre, prima di eseguire questi lavori, di togliere la spina dalla presa di corrente.

lavatrice perde acqua da sotto

Consigli dall’esperto

 

Se la lavatrice perde acqua quando è spenta il guasto potrebbe divenire dal tubo di carico acqua che va dal rubinetto all’elettrovalvola. Per verificare potete passate un dito intorno alle estremità e accertarvi se sono completamente asciutte.

 

Se non lo sono, chiudete il rubinetto e sostituite una o entrambe le guarnizioni a seconda di dove si trova la perdita. Se invece il tubo di carico è logoro, sostituitelo con tubi di plastica semi-rigida dopo averlo staccato con una pinza. Se la lavatrice perde acqua quando sta scaricando, fate caricare l’acqua avviando un ciclo di lavaggio, fermate il programma e mettetelo su “ carico” o “centrifuga”. Inoltre, controllate se il tubo di scarico è allentato o magari messo male.

 

Se invece avete bisogno del consiglio di un professionista non esitate a chiedere un consiglio per evitare di apportare danni all’elettrodomestico e farlo tornare a funzionare.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

riparazioni idrauliche

Riparazioni idrauliche, quando il fai da te non conviene

Sono sempre di più i nostri connazionali che, in tempo di crisi, si dedicano al...

detrazioni per ristrutturazioni edilizie fai da te

Le detrazioni valgono anche per i lavori edilizi fai da te

Come è ormai noto, le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie e la detrazion...

sito web professionale

Conviene un sito fai da te?

Il web rappresenta ormai un motore di sviluppo non indifferente dell’economia....

idraulico

Emergenza idraulico

Quando il fai-da-te  non è efficaceNegli anni ’60 c’era un Carosello...

macchie di umidità

Macchie di umidità: come eliminarle con metodi fai da te?

Le macchie di umidità sono il peggior nemico degli inquilini e di chi purtroppo...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti