Come funziona un collettore solare ( Impianto Solare )

L’impianto solare è costituito principalmente dal collettore o pannello solare. Il collettore solare funziona esponendo la superficie alla radiazione solare che, riscaldandosi, si trasforma in energia termica.

 

Si tratta di un fenomeno spontaneo che avviene quotidianamente e la funzione del collettore solare è quella di ottimizzare questa trasformazione catturando la maggiore quantità di calore possibile. L’installazione del collettore solare va eseguita da esperti professionisti del solare termico che sanno come procedere nella sistemazione dei pannelli e soprattutto assicurano un lavoro fatto a regola d’arte e duraturo nel tempo.

 

I migliori professionisti del settore hanno esperienza consolidata nel tempo e aiutano il cliente a scegliere la migliore soluzione per installare il solare termico.

schema collettore solare

Schema di un collettore solare piano

 

Le prestazioni del collettore solare aumentano all’effetto serra. Infatti, la copertura trasparente apposta davanti alla piastra captante di solito è di vetro e attrae la radiazione solare sotto forma di luce e diventa opaca al calore emesso dalla piastra, emettendo più calore e rilasciando all’acqua una maggiore quantità di energia.

 

Il collettore solare è isolato ai lati con uno strato di materiale coibente ed è completato da un contenitore dotato di sistemi di fissaggio che ne facilita il trasporto. E’ compito degli esperti professionisti installare con sicurezza il collettore solare e assicurare la quantità di collettori adeguati al fabbisogno energetico dell’abitazione.

 

Solo i tecnici esperti garantiscono una perfetta installazione del solare termico e dei vari pannelli da inserire con sistemi all’avanguardia per resistenza e durata nel tempo.

collettore solare

Composizione del pannello

 

In genere la piastra captante del collettore solare è realizzata con i migliori materiali conduttori di calore come rame, alluminio e acciaio. Per immagazzinare maggiore quantità di energia solare la piastra viene trattata nella parte esposta con vernici speciali oppure con trattamenti superficiali che ne aumentano le prestazioni.

 

Inoltre, la piastra è dotata di speciali canalizzazioni interne in cui scorre il fluido termovettore: questo fluido sempre in circolazione ha la funzione di trasportare l’energia termica assorbita dal collettore solare al serbatoio di accumulo. Con i tecnici specializzati nel solare termico è possibile eseguire questo tipo di intervento con la certezza di ottenere un buon risultato in fatto di rendimento energetico.

 

Inoltre, i professionisti sanno come calcolare il rapporto energetico e sono in grado, oltre che di installare i collettori solari secondo le normative, consigliare quanti e quali tipi di collettori sono necessari per ottenere un buon rendimento.

Se ti occorre un preventivo gratuito o vuoi altre informazioni sul tuo impianto solare, Clicca Quì

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

automazione sui posti di lavoro

Automazione: problema o opportunità?

La sempre più pronunciata automazione sui posti di lavoro è vista con notevoli...

la domotica e l'efficenza energetica

La domotica può aiutare a limitare i consumi

Come è ormai noto, in Italia l’energia costa più che nel resto del continent...

installazione condizionatore

Installazione condizionatori: i requisiti necessari

Il condizionatore è ormai un dispositivo molto diffuso nelle case degli italian...

idraulico a roma

Il tuo idraulico di fiducia lo trovi su Prontoriparazioni.it

Rapidità, disponibilità immediata a qualsiasi ora del giorno e della notte, tr...

Il nuovo kit antifurto TLY ALARM1

Il nuovo kit antifurto TLY ALARM1

TECHly è un’azienda che nel corso degli ultimi anni ha saputo farsi notare pe...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti