Consolidamento muro: perché effettuarlo

Il consolidamento muro è un passaggio fondamentale da affrontare prima di iniziare i lavori di ristrutturazione di uno stabile fatiscente.

 

Le cosiddette murature d’ambito, infatti, devono sostenere in maniera adeguata sia i carichi esistenti, sia quelli futuri, ovvero quelli che andranno a gravare sull’edificio interessato una volta che i lavori saranno avvenuti, generalmente superiori.

 

Si tratta di una necessità che può presentarsi quando i muri iniziano a evidenziare i primi segni di cedimento e il cui soddisfacimento può infine rivelarsi prezioso ove riguardante diverse tipologie di muro, come ad esempio i muri in sasso e malta, quelli in calcestruzzo armato o non, a secco e molti altri.

 

consolidamento muro

Quali sono le possibili modalità di intervento

 

Il consolidamento del muro può essere svolto adottando tecniche del tutto diverse.

 

Alcune aziende per i muri in calcestruzzo armato sono solite utilizzare barre autoperforanti accoppiandole a piastre di adeguate dimensioni.

 

Altre sono invece solite usare nel caso di muri in calcestruzzo non armato e muri in sasso a secco l’applicazione di uno strato di spritz beton armato in modo da distribuire i carichi, accoppiato a barre autoperforanti e piastre aventi dimensioni idonee.

 

Per i muri in sasso e in calcestruzzo armati, si può invece provvedere tramite l’utilizzazione di barre autoperforanti insieme a particolari piastre a raggi, le quali sono state progettate con le corrette dimensioni.

 

Ove si tratti invece di dare vita ad un consolidamento muro che comprenda anche la parte posta dietro ad esso, si può iniettare cemento a pressione controllata, in modo da riempire tutti i vuoti eventualmente presenti nel retro della parete per poi completare l’operazione, con la realizzazione di fori di drenaggio o “canne drenanti” adeguatamente dimensionate in modo da permettere lo scolo del terreno retrostante.

 

consolidamento muro di contenimento

Come reperire aziende adatte per il consolidamento muro

 

Quando si decide di dare vita a interventi tesi al consolidamento del muro, occorre naturalmente procedere al reperimento di imprese che siano in grado di garantire lavorazioni all’altezza della spesa necessaria.

 

Va specificato che le imprese del settore sono solite elaborare i loro preventivi solo una volta che sia stata effettuata una esaustiva ricognizione sulla struttura che necessita dell’intervento, grazie alla quale è possibile accertare la reale entità degli eventuali danni e il modo migliore di porvi rimedio.

 

I tecnici incaricati all’uopo, devono provvedere  a individuare e ridurre le carenze derivanti da errori compiuti in precedenza e a migliorano contestualmente la capacità di deformazione dei singoli elementi.

 

Inoltre si rende necessario cercare di provvedere alla sistemazione di tutte quelle situazioni tali da poter sfociare nell’irregolarità degli edifici ed effettuare altre operazioni indispensabili per poter infine garantire un lavoro di qualità.

 
Si consiglia quindi di cercare imprese sul proprio territorio di riferimento, chiedendo il rilascio di preventivi completi di ogni possibile capitolo di spesa.

 

Proprio il preventivo, anche e soprattutto nel caso degli interventi di consolidamento muro, rappresenta la migliore strada per poter infine conseguire un rapporto elevato tra la qualità dell’intervento richiesto e il prezzo finale.

 

Ragione che spinge a chiederne il maggior numero possibile, senza fermarsi di fronte alla prima proposta favorevole.

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

cartongesso curvo

Come si lavora e ritaglia il cartongesso curvo

Come ritagliare il cartongesso per ottenere qualsiasi tipo di curva E’ oppo...

vetro negli arredi

Il vetro negli arredi interni ed esterni

TANTI MODI, SOLUZIONI E SPUNTI PER UTILIZZARE AL MEGLIO IL VETRO NEGLI ARREDI. ...

Detrazioni fiscali 2019

Detrazioni fiscali 2019 per la ristrutturazione: tutto ciò che c’è da sapere

Anche per il 2019 sono confermati gli sconti fiscali per la casa, da quanto emer...

dividere un appartamento in due

Come dividere un appartamento in due unità

Come e perché dividere un appartamento in due unità immobiliari. Si definis...

case modulari

Case modulari: ecco il futuro dell’edilizia

Meno spreco, più efficienza energetica, più sostenibilità: ecco i vantaggi de...