La carta da parati e il comfort acustico, un binomio sempre più gettonato

Il comfort acustico sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, soprattutto per chi deve progettare in spazi chiusi che potrebbero presentare problemi in tal senso.

Nella società moderna, infatti, si va facendo largo una tematica inizialmente sottovalutata, quella dei rumori sempre più intensi causati da fattori diversi come lo sviluppo tecnologico, la sovrappopolazione dei centri abitati, l’esponenziale aumento dei veicoli circolanti per le strade e altri.

Non si tratta di una questione da poco, in quanto il rumore indesiderato può infine rivelarsi una evidente distrazione, comportando non solo una perdita della concentrazione, che può essere deleteria soprattutto in ambito lavorativo, ma anche una condizione di stress da rumore.

Un disagio che potrebbe essere evitato da un binomio che va facendosi largo negli ultimi tempi, quello formato da carta da parati e comfort acustico.

 

carta da parati

Decorare una parete in modo da favorire il benessere acustico

 

In particolare, la domanda che si rivolgono in tanti è la seguente: la decorazione di una parete può influire sull’acustica di una stanza?

La risposta è sicuramente positiva ed è resa tale in particolare da uno strumento che negli ultimi anni sta attraversando un vero e proprio revival, ovvero la carta da parati.

Proprio i rivestimenti cartacei, dopo essere stati  a lungo dimenticati, si stanno infatti prendendo una clamorosa rivincita, facendosi forti anche di una loro preziosa caratteristica, ovvero la fonoassorbenza.

In pratica, la carta da parati rivela una ottima capacità di contenere e smussare i rumori, riducendo il riverbero e assorbendo l’effetto eco.
 
Tra i prodotti che si sono affermati sul mercato, vanno in particolare ricordati la carta da parati in fibra sintetica Environmets e quella vinilica prodotta da Glamacoustic.

Andiamo quindi a vedere più da vicino le caratteristiche di entrambi.

 

carta da parati in fibra sintetica

La fonoassorbenza della carta da parati in fibra sintetica Environments

 

La carta da parati fonoassorbente in fibra sintetica Environmets è prodotta da Tecnofloor e si presenta all’apparenza come un prodotto comune, rivelandosi invece come una risposta ideale alle esigenze di comfort acustico.

Va infatti messo in rilievo come la collezione di rivestimenti murali acustici Environments non abbia uno scopo semplicemente di carattere estetico e decorativo, dimostrandosi invece la soluzione ideale per dare vita ad ambienti in grado di regalare benessere psico-fisico agli abitanti per effetto di una serie di pregiate caratteristiche tecniche.

La collezione, che si presenta con un design realmente innovativo, è diviso in due varianti, Fiberwoven e Walldesign, che possono accontentare le più svariate esigenze.

 

carta da parati vinilica Glamacoustic

La carta da parati vinilica Glamacoustic

 

Altro prodotto che ha fatto molto parlare di sé è la carta da parati vinilica Glamacoustic.

La sua principale dote è rappresentata da una elevata fonoassorbenza che è la diretta conseguenza del modo in cui essa viene costruita, ovvero dando vita ad una serie di strati differenziati, i quali hanno ognuno il compito di agevolare la riflessione del suono.

In tal modo la carta da parati agevola una corretta risonanza, aumentando al contempo la purezza delle frequenze udibili dall’orecchio umano.

Questa elevata assorbenza consente inoltre una sensibile riduzione dell’ingresso dei suoni dall’esterno evitando che possano uscire quelli prodotti al suo interno.

Il risultato finale va appunto nella direzione che ne ha ispirato il varo, ovvero aiutare al massimo il comfort acustico degli ambienti in cui questo prodotto si ritrova ad operare.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

macchie di umidità

Macchie di umidità: come eliminarle con metodi fai da te?

Le macchie di umidità sono il peggior nemico degli inquilini e di chi purtroppo...

imbiancare casa

Ridipingere casa quali materiali scegliere

Rimettere a nuovo la casa è un'esperienza indubbiamente pesante ma anche entusi...

tinteggiare

Quali colori scegliere per tinteggiare ( Consigli )

Hai intenzione di tinteggiare casa e hai qualche dubbio sui colori da scegliere?...

Pannelli in pvc per rivestimenti murali

Pannelli in Pvc per rivestimenti muraliTrasformare gli ambienti, rinnovarli ...

imbiancare-casa

Imbiancare casa: Come procedere ( Fai da te )

Devi imbiancare casa ma vuoi prenderti cura di persona su come intervenire sull...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti