Asfalto freddo costo a mq ( Suggerimenti )

L’ asfalto freddo è una soluzione ideale per coprire vialetti di determinate dimensioni o per rattoppare zone già asfaltate. Il materiale è del simile al comune asfalto stradale, sia per densità che per consistenza e si presta molto bene anche all’utilizzo “fai da te” poiché in genere non è difficile stenderlo e non occorrono particolari abilità.

 

L’ asfalto freddo è anche una soluzione non troppo costosa e consente di risolvere diverse problematiche legate all’asfalto migliorandone l’aspetto e chiudendo buche e crepe. Vediamo come si applica e quanto viene a costare.

asfalto freddo

Procedimento per applicare il materiale

Per eseguire alla perfezione la tecnica dell’asfaltatura a freddo è consigliabile fare attenzione che non si tratti di aree molto estese e si raccomanda di non far transitare veicoli pesanti. L’utilizzo dell’ asfalto freddo è ideale per la pavimentazione di viali e terrazzini e per riparare queste superfici occorre prima di tutto circoscrivere la zona e subito dopo preparare il fondo su cui versare la miscela.

 

Scavare fino a raggiungere almeno i 10 centimetri di profondità, riempire l’incavo con della ghiaia di dimensioni medie e cercare di rendere il terreno compatto e omogeneo. Versare sopra la superficie lo strato di pietrisco e stendere la ghiaia aiutandosi con un rastrello. E’ importante compattare bene la ghiaia e batterla fino a renderla liscia, così da facilitare l’adesione dell’ asfalto freddo.

costo asfalto a freddo

Asfalto Freddo: Applicare il prodotto

 

A questo punto mettere l’ asfalto freddo su una carriola e iniziare a ricoprire lo scavo con l’asfalto. Aver cura di mettere il materiale fino a raggiungere uno spessore di circa 4 centimetri. Poi, aiutandovi con il rastrello, distribuite l’impasto in modo omogeneo e spalmate fino a renderlo liscio. Battere tutta la copertura in modo da livellarla e alla fine del lavoro passate anche un rullo per appiattire la superficie.

 

In seguito alla rullatura, mettete della sabbia sul rivestimento per evitare che l’asfalto si attacchi alla suola delle scarpe. Attendete almeno 24 ore per calpestare la parte riparata con l’asfalto a freddo in modo che si asciughi alla perfezione. Il costo dell’ asfalto freddo si aggira attorno ai 12,5 euro al mq, ma se avete dubbi e volete ulteriori chiarimenti rivolgetevi ai professionisti che daranno tutte le risposte ai vostri quesiti.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

detrazioni per ristrutturazioni edilizie fai da te

Le detrazioni valgono anche per i lavori edilizi fai da te

Come è ormai noto, le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie e la detrazion...

geometri

Il 22% dei geometri non stipula la polizza RC Professionale

Dal 13 agosto 2013, i geometri che operano sul territorio peninsulare hanno l’...

nuovi voucher

I nuovi voucher non valgono per l’edilizia

Anche i nuovi voucher, dopo quelli vecchi, sembrano destinati a provocare grandi...

consumo del suolo

La Lombardia si attiva contro l’eccessivo consumo di suolo

L’eccessivo consumo del suolo è un problema di vecchia data per il nostro Pae...

Split Payment

Dal primo giorno di luglio è obbligatorio lo split payment

Dal primo giorno di luglio le stazioni appaltanti non riconoscono più l’IVA a...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti