Un’indagine di mercato può essere definita come il processo che a partire dall’identificazione di un problema o di un’opportunità, attraverso la raccolta e l’analisi di dati rilevanti che permettono di pianificare le relative azioni di mercato.
Possiamo definirlo quindi un supporto essenziale alla vita di un’azienda, necessario per prendere decisioni o per stilare piani d’azione.
In Questo Articolo Si Parla di:
Perché fare un’indagine di mercato?
L’indagine di mercato è importante per ogni azienda e non dovrebbe essere relegata come un’attività secondaria.
Le aziende di successo effettuano indagini di mercato con costanza per tenere il passo con i trends di settore e per mantenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza.
A prescindere se stai avviando un’impresa oppure se ne hai già una consolidata, l’indagine di mercato è vitale per comprendere il tuo mercato obiettivo e per incrementare le vendite.
Come può l’indagine di mercato aiutare la tua azienda?
Tutto dipende dal tipo di azienda che effettua l’indagine di mercato, e cosa intende scoprire.
Ad esempio, se hai intenzione di lanciare un nuovo prodotto, un’indagine di mercato ti può aiutare a sapere i gusti dei consumatori, se il tuo prodotto ha un target definito e ti può aiutare ad indirizzarlo meglio.
Quanto costa fare un’indagine di mercato?
Il costo dell’indagine di mercato dipende molto da quali informazioni desideri ottenere.
Certe informazioni sono disponibili gratuitamente al pubblico, usando magari Google Insights e Google Trends. Altre, invece, richiedono un investimento di tempo e capitali.
Se consideri il costo che deriva dal fallimento di un prodotto oppure dalla mancanza di nuovi clienti, dalla concorrenza che ti attacca da tutti i fronti, cerca di giocare d’anticipo.
Più dell’80% di nuovi prodotti scompaiono dal mercato nel giro di 5 anni. Questo spesso è causato dal fatto che l’azienda pensava di avere l’idea giusta senza prima chiedere ai diretti interessati. Cioè ai compratori.
Principali tipi di indagini di mercato
Vediamo ora due tra i principali tipi di indagine di mercato e cosa analizzano nello specifico
Competitività
- Obiettivo di mercato – Analizza il loro target di mercato a cui si rivolgono per vendere i propri beni e servizi.
- Proposta di valore – Analizza il loro messaggio primario nel quale mostrano la loro distinzione rispetto agli altri.
- Design UX – Analizza il loro design sul sito web, la loro user experience. Quali sono i loro punti forti e quelli deboli a riguardo.
- Stampa – Analizza chi parla di loro, dove si parla di loro, quanto spesso, che cosa si dice di loro e con chi vengono comparati.
- Sorgenti di traffico – Analizza da dove ottengono le loro visite e i loro clienti.
- Canali – Analizza che tipo di canali usano normalmente per le loro comunicazioni.
Clienti
- Profilazione – Studia la demografica oppure psicografica.
- Sondaggi targhetizzati – Propone sondaggi tra i clienti per scoprire determinati punti chiave.
- Recensione prodotto – È una ricerca sulla fase sperimentale di un prodotto per sapere se i clienti gradirebbero una determinata funzione, cosa pensano in generale del prodotto e se vorrebbero qualche cambiamento.
- Studio sulla usabilità – Analizza la fase finale della creazione del prodotto. Per vedere concretamente se il prodotto è usabile oppure no dai diretti interessati.
- Interviste di persona – Utile per avere un punto di vista molto profondo, spesso si fa di persona.
Pare abbastanza chiaro che le indagini di mercato possono essere infinite. Dipende esattamente dalla tua azienda, il settore di attività, quale problema intendi risolvere e via dicendo.
La modularità di una ricerca di mercato, i mezzi da usare, le domande da fare e i target da definire sono fattori talmente volatili che non è possibile definire un numero fisso di indagini di mercato.
Sarà ogni azienda ad inventare la metodologia che più si adatta alle proprie necessità.