Condizionatori dual split per le nostre abitazioni

Prima di chiedersi qual’è il condizionatore più adatto per un’abitazione è necessario considerare attentamente le proprie esigenze ed i requisiti dell’apparecchio che si intende installare; soltanto da una preventiva analisi di tali fattori è possibile effettuare una giusta scelta.

In commercio sono disponibili apparecchi monosplit, dual split e multi split; nel primo caso il sistema comprende una singola unità refrigerante interna, nel secondo caso ne comprende due e nel terzo caso ne contiene più di due; l’unità esterna invece è sempre unica.

condizionatori-dual-split

Che cos’è un apparecchio dual split

I condizionatori dual split consistono in un sistema di raffreddamento dell’aria composto da una macchina esterna, posizionata fuori dall’abitazione e da due unità refrigeranti interne chiamate split; la definizione dual split si riferisce al fatto che ci sono due split interni collegati ad un’unica macchina esterna.

Mentre con un condizionatore mono split è possibile refrigerare un solo ambiente, con i condizionatori dual split vengono rinfrescati due locali, sempre sfruttando il lavoro di un unico dispositivo esterno.

Il fatto di poter disporre di una sola unità esterna offre il notevole vantaggio di occupare uno spazio contenuto in rapporto alle prestazioni funzionali delle due unità interne; inoltre anche i costi della manodopera per l’installazione dell’apparecchio sono molto più contenuti rispetto a quelli richiesti per installare due mono split. Il consumo energetico è decisamente minore, mentre il rumore avvertibile durante il funzionamento è piuttosto elevato, anche se tale variabile dipende principalmente dalla qualità dell’apparecchio.

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, i macchinari dual split implicano costi abbastanza contenuti in rapporto alle loro prestazioni.

Per documentarsi in maniera approfondita sulle caratteristiche tecniche e funzionali dei condizionatori dual split è consigliabile rivolgersi a MondoSplit, che è in grado di offrire la propria consulenza per effettuare una scelta mirata alle proprie esigenze.

Come funziona un sistema dual split

Gli impianti dual split sono stati progettati per rinfrescare autonomamente differenti ambienti usando un unico apparecchio esterno; questa possibilità offre il notevole vantaggio di poter regolare il suo funzionamento in modo tale che un locale sia autonomo dall’altro.

Qualora entrambi gli split vengano attivati, la loro potenza erogabile diminuisce, anche se di poco, e comunque in rapporto alla massima funzionalità dell’unità esterna.

L’autonomia funzionale delle differenti stanze refrigerate da sistemi dual split è molto vantaggiosa in quanto ogni locale può avere una temperatura selezionata indipendentemente da quella degli altri.
Ciascuna unità interna è regolabile mediante l’impiego di un telecomando.

Come scegliere il condizionatore migliore

I macchinari dual split rappresentano la scelta ideale per chi abbia la necessità di rinfrescare due ambienti utilizzando una sola unità esterna, se dispone di uno spazio limitato per posizionare l’apparecchio.

Se al contrario si dispone di un’abitazione di piccole dimensioni, oppure si ha la necessità di refrigerare un unico locale, è meglio optare per un sistema mono split.

Anche il fattore economico rappresenta un’importante variabile poiché gli apparecchi dual split, a fronte di un spesa iniziale superiore rispetto a quella di due mono split, consentono di ammortizzare rapidamente i costi in rapporto all’effettivo risparmio energetico.

Infine la variabile forse più determinante è quella dello spazio abitativo disponibile che condiziona in maniera evidente il posizionamento degli apparecchi.

Per tutti questi motivi è sempre consigliabile documentarsi con attenzione prima di scegliere un condizionatore; consultando MondoSplit.com si ha la possibilità di visionare una vasta gamma di condizionatori delle migliori marche, dei quali vengono presentate tutte le caratteristiche in maniera completa e con estrema competenza.

Paragonando tra loro le differenti prestazioni tecniche e funzionali e confrontando i prezzi è quindi possibile fare la scelta più adatta alle proprie esigenze, con un notevole risparmio di tempo e di denaro, dato che spesso sono presenti offerte molto vantaggiose relative a diversi prodotti.

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/nitmugei/artigiani365.it/wp-content/themes/artigiani365/single.php on line 41

Altri articoli che potrebbero interessarti

arredamento usato

Arredamento Usato: Sostenibilità e restauro

Per qualcuno è nuovo ciò che per altri è vecchio   Ogni giorno milio...

arredamento low cost

Arredamento Low Cost, la scelta trà qualità e prezzo

La cura per la casa e l’amore nello scegliere con cura e minuzia ogni singolo ...

tende che purificano l'aria

Le tende che purificano l’aria come gli alberi

La tenda giusta, per purificare nel modo giusto   Sembra surreale eppur...

noleggio mobili Ikea

Noleggio mobili IKEA: Design Ecosostenibile aziendale

Design sostenibile Ikea   IKEA non smette mai di stupirci, infatti attu...

Cos’è la proposta contrattuale e quando può essere revocata

Ogni tipologia di vendita e di affare, possiede un retroscena che ha inizio con ...