Il sistema di riscaldamento a pavimento è un impianto sempre più utilizzato per riscaldare gli ambienti grazie alla sua tecnologia che consente di ottenere risultati eccellenti per quanto riguarda il punto di vista energetico.
Questo sistema impiantistico è composto da tubi collocati sotto al pavimento e assicurano anche una maggiore estetica in quanto non sono visibili.
E’ accertato che il risparmio energetico ottenuto grazie al riscaldamento a pavimento è notevole, ma la domanda che sorge d’obbligo è: quanto si risparmia effettivamente con questo sistema di riscaldamento?
Vediamo nel dettaglio di capire quanto si risparmia rispetto ad altri sistemi di riscaldamento.
In Questo Articolo Si Parla di:
Risparmio energetico notevole e costi ammortizzati negli anni
Il riscaldamento a pavimento assicura in media un risparmio che va dal 10 al 15% rispetto ai normali sistemi di riscaldamento.
Anche se la spesa di installazione ha un costo superiore di circa il 30 % in più rispetto al normale impianto con radiatori, sarà comunque ammortizzata in tempi brevi in quanto il risparmio energetico è abbastanza significativo.
La nuova tecnica di riscaldamento a pavimento, a differenza di quella del passato, assicura anche tanti benefici: infatti, oltre a far risparmiare energia, migliora il clima degli ambienti domestici e rinfresca l’aria nei mesi estivi.
Aria climatizzata in tutti gli ambienti domestici
Il sistema di riscaldamento a pavimento assicura maggiore protezione alle vie respiratorie che grazie ad esso eviteranno di essere colpiti dai fastidi della polvere e batteri e acari saranno completamente debellati.
Le temperature di gran lunga più basse rispetto agli altri sistemi di riscaldamento garantiscono anche un maggior benessere in tutti gli ambienti domestici.
La casa in meno di dieci minuti diventa climatizzata e questo è un altro esempio di grande risparmio energetico: infatti, i dieci minuti assicurati dal riscaldamento a pavimento sono di gran lunga inferiori a quelli necessari per un sistema tradizionale che richiede circa 90 minuti.
Il risparmio energetico è garantito dal fatto che la temperatura dell’acqua che circola nei tubi si mantiene intorno ai 30° contro i 70-80 gradi dei sistemi tradizionali.
Inoltre, questo impianto assicura anche l’isolamento acustico tra i piani grazie alla posa di sistemi isolanti.
Per avere delle informazioni o preventivi gratuiti e non impegnativi sul tuo riscaldamento a pavimento, consulta gli esperti del settore. Clicca Quì