L’impianto solare è costituito principalmente dal collettore o pannello solare. Il collettore solare funziona esponendo la superficie alla radiazione solare che, riscaldandosi, si trasforma in energia termica.
Si tratta di un fenomeno spontaneo che avviene quotidianamente e la funzione del collettore solare è quella di ottimizzare questa trasformazione catturando la maggiore quantità di calore possibile. L’installazione del collettore solare va eseguita da esperti professionisti del solare termico che sanno come procedere nella sistemazione dei pannelli e soprattutto assicurano un lavoro fatto a regola d’arte e duraturo nel tempo.
I migliori professionisti del settore hanno esperienza consolidata nel tempo e aiutano il cliente a scegliere la migliore soluzione per installare il solare termico.
In Questo Articolo Si Parla di:
Schema di un collettore solare piano
Le prestazioni del collettore solare aumentano all’effetto serra. Infatti, la copertura trasparente apposta davanti alla piastra captante di solito è di vetro e attrae la radiazione solare sotto forma di luce e diventa opaca al calore emesso dalla piastra, emettendo più calore e rilasciando all’acqua una maggiore quantità di energia.
Il collettore solare è isolato ai lati con uno strato di materiale coibente ed è completato da un contenitore dotato di sistemi di fissaggio che ne facilita il trasporto. E’ compito degli esperti professionisti installare con sicurezza il collettore solare e assicurare la quantità di collettori adeguati al fabbisogno energetico dell’abitazione.
Solo i tecnici esperti garantiscono una perfetta installazione del solare termico e dei vari pannelli da inserire con sistemi all’avanguardia per resistenza e durata nel tempo.
Composizione del pannello
In genere la piastra captante del collettore solare è realizzata con i migliori materiali conduttori di calore come rame, alluminio e acciaio. Per immagazzinare maggiore quantità di energia solare la piastra viene trattata nella parte esposta con vernici speciali oppure con trattamenti superficiali che ne aumentano le prestazioni.
Inoltre, la piastra è dotata di speciali canalizzazioni interne in cui scorre il fluido termovettore: questo fluido sempre in circolazione ha la funzione di trasportare l’energia termica assorbita dal collettore solare al serbatoio di accumulo. Con i tecnici specializzati nel solare termico è possibile eseguire questo tipo di intervento con la certezza di ottenere un buon risultato in fatto di rendimento energetico.
Inoltre, i professionisti sanno come calcolare il rapporto energetico e sono in grado, oltre che di installare i collettori solari secondo le normative, consigliare quanti e quali tipi di collettori sono necessari per ottenere un buon rendimento.
TI SUGGERIAMO QUESTE LETTURE
I NUOVI INCENTIVI PER FOTOVOLTAICO NELLA NUOVA LEGGE DI BILANCIO 2019
CELLE SOLARI ORGANICHE: COSA SONO E QUANTO SONO EFFICIENTI
IMPIANTO SOLARE TERMICO: QUALI SONO I COSTI?
FOTOVOLTAICO GRATIS: DI COSA SI TRATTA?