Torte decorate per cerimonie: la chiave è il cake designer

Per chi ama le torte decorate, la televisione è ormai diventato un vero e proprio giardino dell’Eden, tra dolci ricoperti di cioccolato, marzapane coperto di glassa e torte multistrato arricchite da raffinate decorazioni.

 

Le torte decorate per cerimonie sono ormai diventate una vera e propria arte, come dimostrano del resto programmi sempre più seguiti come My cake design- La battaglia dello zucchero o Bake Off – Dolci in forno.

 

torte decorate per cerimonia

 

Un’arte che è resa possibile dalla figura del cake designer, ovvero quella particolare figura che riesce a dare vita a torte decorate non solo belle da vedere, ma anche gustose.

Cos’è il cake design

 

Chi è alla ricerca di torte decorate per cerimonie in grado di stupire, non può prescindere dall’arte del cake design, ovvero quella particolare branchia della pasticceria che riesce a portare a sintesi la conoscenza delle tecniche dolciarie e l’estrema creatività nel dare vita a forme in grado di catturare anche l’occhio, riuscendo a concretizzare infine effetti estetici di grande bellezza.

 

Naturalmente il cake designer deve innanzitutto padroneggiare al meglio le tecniche dolciarie, in quanto anche l’effetto estetico più intrigante non può nascondere un risultato che non si dimostri in grado di catturare il palato del consumatore.

 

Inoltre il cake designer deve essere a perfetta conoscenza della complessa normativa cui è sottoposta la manipolazione e la produzione dei prodotti dolciari.

 

torte decorate tema paesaggio marino
Cake Designer: Ornella

Per riuscire a soddisfare le richieste dei propri clienti, il cake designer deve comunicare con gli stessi in modo da capire quale tipo di torte decorate vogliano per le proprie cerimonie.

 

Una volta comprese le loro esigenze deve preparare alcuni progetti e attenderne il vaglio, per poi consegnare il prodotto finito nei tempi previsti.

 

Proprio per questo, si può parlare di una figura professionale a metà tra l’artigiano e l’imprenditore, il cui compito può essere reso ancora più complicato proprio dalla necessità di svolgere più funzioni.

 

Torte decorate: quali strumenti usare

 

Naturalmente per poter dare vita a torte decorate per cerimonie, il cake designer deve disporre di una adeguata strumentazione, cui in particolare vanno a concorrere:
1) l’attrezzatura, che è quella tipica del pasticcere:
2) i coloranti, che possono essere in polvere, liquidi e sotto forma di gel;
3) la ghiaccia, detta anche pasta di zucchero, che è solitamente confezionata, rivelandosi in tal caso più efficace di quella fatta in casa;
4) la decorazione, da fare a mano, provvedendo ad ammorbidire la pasta di zucchero con gli strumenti da lavoro.

 

 

torte decorate con orsetti
Cake Designer: Ornella

I corsi da cake designer

 

Per diventare cake designer, la strada più facile è quella rappresentata dai corsi, che vengono svolti lungo tutta la penisola da veri e propri professionisti del settore.

 

Normalmente tali corsi sono aperti a chi sia però già in possesso delle basi necessarie, magari per aver cominciato ad esercitarsi in casa.

 

Va comunque precisato che essi, anche se magari rilasciano degli attestati, non sono in grado di fornire un vero e proprio titolo di studio, in quanto la figura di cake designer non è ancora oggetto di vera e propria regolamentazione giuridica.

 

Se vuoi saperne di più sul Cake Designer ti invitiamo a cliccare Quì.

Se ti occorrono delle info o un preventivo gratuito e non impegnativo sulla tua torta decorata, vai al seguente LINK

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

prezzi delle case troppo elevati in italia nel 2018

Prezzi delle case sono ancora troppo elevati in Italia

Il mercato immobiliare tricolore è in ripresa, ma contrariamente a quanto accad...

casa di proprietà

Casa di Proprietà: Quali sono le preferenze degli italiani?

La casa di proprietà è sempre un sogno per gli italiani, nonostante un periodo...

Mutuo prima casa

Mutuo Prima Casa: Tipologie e Agevolazioni

Per mutuo prima casa si intende un prestito per chi non è proprietario di nessu...

cambio destinazione d'uso

Cambio destinazione d’uso: Quando richiederlo

Per cambio destinazione d’uso di un immobile si intende l’avvicendamento del...

Mutuo Ristrutturazione Prima Casa

Mutuo Ristrutturazione Prima Casa

Ristrutturare casa è, in genere, il passo successivo dopo averla comprata. È u...