Costo al mq per realizzare un soppalco in legno

Che meraviglia il soppalco in legno, perfetto per rendere più calda e accogliente la casa ma anche per avere uno spazio in più da sfruttare come stanzetta, come ufficio, insomma da adibire a ciò che preferite.

La stanza soppalcata, oltre a rendere esteticamente più bella la casa, consente infatti di ottenere ulteriore spazio calpestabile, e di realizzare quindi un altro ambiente per rendere più comoda l’abitazione. Sono numerose le soluzioni moderne che propongono il soppalco in legno con tecniche di facile realizzazione e costi accessibili.

soppalco in legno

Il soppalco in legno rende le case più accoglienti

 

Il soppalco in legno consiste in una struttura formata da una scala, una piattaforma e una balaustra: questi elementi compongono il soppalco e danno vita ad una stanza sviluppata in altezza a cui si accede tramite la scala. Pratica e di grande effetto, questa soluzione sfrutta in maniera intelligente lo spazio di una casa che, soprattutto se piccola, può godere di più ambienti e consente di creare uno spazio dove giocare, lavorare, o magari studiare, mentre sotto il resto della famiglia continua ad utilizzare lo spazio indipendentemente da ciò che succede nel soppalco.

Un vantaggio per chi vuole tenere tutto sotto controllo e un modo per creare soluzioni abitative assolutamente uniche e innovative, capaci di infondere negli ambienti quel pizzico di originalità che li rende particolarmente vivibili.

scala in legno

Il costo a mq

Dopo aver capito come un soppalco in legno può essere davvero utile in casa e la rende anche più bella, viene da chiedersi quanto costa un soppalco in legno. Ebbene, il costo di questa struttura varia in base a diversi fattori e a seconda dei materiali utilizzati. Se il legno utilizzato è l’abete, che è anche il materiale più economico, allora il soppalco in legno costerà di meno, mentre se si tratta di faggio o rovere il prezzo sale e anche di molto.

Per avere un’idea sui prezzi, bisogna considerare che per realizzare un soppalco in legno di circa trenta metri quadri il costo è di 150 euro a metro quadro per la base, dai 1500 ai 2000 euro per la scala e 800 euro per la balaustra. A questi va aggiunto il costo della mano d’opera. Per avere indicazioni più precise sui costi chiedete agli esperti e avrete tutte le informazioni dettagliate su costi al mq.

I materiali misti per un soppalco

Oltre al puro legno, il soppalco potrà essere realizzato anche mettendo insieme differenti tipi di materiali e di tecnologie, anche allo scopo di rendere il soppalco in legno più resistente nel tempo e in grado di accogliere al meglio il peso che vi si potrà porre al di sopra.

In particolare, il soppalco il legno potrà essere combinato con elementi in muratura oppure in metallo, dovendo sempre tenere in considerazione la necessità  di rispettare il principio della resistenza ai carichi. Essa, infatti, non dovrà mai essere inferiore ai 200 chili per metro quadrato.

La normativa per il soppalco in legno

Come accade per moltissime altre costruzioni, anche per la realizzazione di un soppalco in legno sarà necessario rispettare le disposizioni di legge.

Queste potranno essere leggermente differenti a seconda del Regolamento Edilizio locale, ma si possono indicare dei “numeri” spesso validi per tutti:

  • L’altezza minima del locale da soppalcare non potrà essere inferiore a 210 centimetri;
  • La superficie soppalcata non potrà essere superiore ad un terzo della superficie del locale totale;
  • La superficie coperta da finestre non potrà essere inferiore ad un ottavo rispetto alla superficie del locale soppalcato;

Le autorizzazioni per il soppalco in legno

Anche se i vostri vicini di casa potrebbero cercare di scoraggiarvi nella vostra costruzione, sappiate che per realizzare un soppalco in legno dovrete semplicemente presentare la documentazione relativa al vostro progetto all’ufficio tecnico del Comune nel quale si trovi l’immobile.

Il progetto dovrà essere stato realizzato da un professionista e sarebbe bene avvisare anche l’Amministratore di condominio in merito ai vostri lavori.

Condividi la notizia!


Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mutuo prima casa

Mutuo Prima Casa: Tipologie e Agevolazioni

Per mutuo prima casa si intende un prestito per chi non è proprietario di nessu...

cambio destinazione d'uso

Cambio destinazione d’uso: Quando richiederlo

Per cambio destinazione d’uso di un immobile si intende l’avvicendamento del...

Ristrutturazione edilizia, come scegliere l’impresa giusta

E’ la domanda che si pone chiunque decida di dare una nuova veste alla propria...

Ditte di Traslochi: le regole per un trasloco senza problemi

I traslochi devono essere effettuati seguendo una serie di regole fondamentali, ...

sanatoria-permessi-di-costruzione-1024x416

Permessi di costruzione in sanatoria. Cosa fare?

I Permessi di costruzione in sanatoria è disciplinato dal Testo Unico dell'Edi...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI