Perché installare un condizionatore: tipologie e vantaggi

Con l’arrivo dell’estate torna l’incubo dell’afa, soprattutto per chi ha problemi respiratori o necessita di condizioni ottimali per dormire di notte. La risposta migliore, in questi casi, è quella rappresentata dal condizionatore, sempre più praticata anche per effetto di un avanzamento tecnologico che oltre a rendere più efficienti le prestazioni ha contribuito anche ad un notevole abbassamento dei prezzi.
Prima di acquistarne uno, sarebbe però il caso di conoscere le varie tipologie di condizionatore attualmente esistenti sul mercato e le relative caratteristiche, in modo da ottimizzare il proprio investimento.

condizionatore

Le tipologie di condizionatore

 

La prima suddivisione da effettuare, è proprio quella relativa alla tecnologia e in questo caso la distinzione è tra inverter e on-off. La prima è quella più evoluta e redditizia da usare e in pratica spinge il dispositivo a moderarsi in automatico una volta che siano state raggiunte le condizioni ideali di temperatura impostate in precedenza, evitando il continuo accendersi e spegnersi che caratterizza la modalità più tradizionale.

In tal modo è possibile ottimizzare il consumo di energia, con sensibili risparmi in bolletta, tali da arrivare oltre il 30%, e un aumento del comfort abitativo.
Altra suddivisione di un certo rilievo può essere quella tra condizionatori fissi e portatili. I secondi offrono il vantaggio di poter essere spostati a seconda dell’ambiente che devono servire, ma hanno il difetto di dover lasciare aperta la finestra per realizzare lo scambio d’aria con l’esterno o di dover praticare fori nelle stesse. Inoltre la presenza del generatore all’interno, rende i condizionatori molto più rumorosi.

condizionatore portatile

I vantaggi del condizionatore

 

Quali sono i vantaggi offerti dal condizionatore? In effetti si tratta di una macchina in grado di dare sollievo soprattutto nelle giornate torride, quando la colonnina di mercurio tende a raggiungere livelli pericolosi per la nostra stessa salute.

In particolare dosi di calore elevato unite a tassi di umidità superiori alla norma possono mettere a serio rischio la tenuta fisica di soggetti problematici, a partire da anziani e bambini. Il modo migliore di fronteggiare queste situazioni è proprio quello di attivare condizionatori di ultima generazione, capaci non solo di ottimizzare le prestazioni, riducendo il consumo energetico, ma anche di lavorare in maniera intelligente.

Basti pensare che i modelli più evoluti sono in grado di lavorare con funzioni che rilevano la temperatura corporea dei soggetti presenti nella stanza per regolare la loro azione.

Ad esempio, nel corso della notte possono rilevare variazioni nella stessa alzando o abbassando la temperatura, mentre durante il giorno possono accendersi e spegnersi in automatico in base alla presenza o meno di utenti all’interno dello spazio servito.
Va poi messa in rilievo la presenza di filtri in grado di purificare l’aria e eliminare ogni possibile elemento patogeno, regalando agli utenti ambienti in cui il rischio di contrarre virus o malattie è ridotto praticamente a zero.
In definitiva, possiamo dunque affermare con assoluta certezza come l’acquisto di un dispositivo di questo tipo rappresenti un vero e proprio investimento, in quanto può notevolmente innalzare gli standard di comfort abitativo all’interno della casa.

Se devi installare un condizionatore e hai bisogno di conoscere i costi, Clicca Quì

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

i dati di irena sulle rinnovabili

Negli ultimi quattro anni quasi raddoppiati i posti di lavoro nelle rinnovabili

Il 2016 è stato un ottimo anno per le energie rinnovabili, che confermano il lo...

piano energivori

La Commissione Europea approva il Piano Energivori del governo italiano

Il Piano Energivori elaborato dal governo italiano con il preciso fine di conced...

accumulo fotovoltaico

Anche la Mercedes entra nel mercato dell’accumulo fotovoltaico

Il mercato dell’accumulo fotovoltaico è considerato uno dei più promettenti ...

smaltimento amianto

Quanto costa smaltire l’Eternit?

Il problema dell'amianto e dei suoi elevatissimi costi sociali, oltre che in ter...

bonus fiscale videosorveglianza 2017

Tutto sul bonus Videosorveglianza 2017

Con la recente Legge di Bilancio approvata dal Parlamento, il bonus videosorvegl...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti