Nell’arco del tempo, a causa degli agenti atmosferici e dell’usura, è possibile accorgersi, che il tetto della nostra abitazione, versa in gravi condizioni.
La ristrutturazione, è quindi, un intervento a cui non possiamo sottrarci. Un tetto in perfette condizioni garantisce una protezione a 360° alla propria abitazione, scongiurando fenomeni quali infiltrazioni, dispersioni termiche e danni alla struttura stessa della casa.
In Questo Articolo Si Parla di:
Tutto quello che c’è da sapere sulla ristrutturazione del tetto
Chi si appresta a far eseguire dalle ditte specializzate questo genere di lavoro, deve tenere a mente che le fasi che si dovranno attuare per la ristrutturazione del vostro tetto sono le seguenti:
smantellamento del vecchio tetto mediante l’asportazione delle tegole o dei coppi (che andranno successivamente smaltite nei centri preposti), dei materiali di isolamento, delle travi eventualmente deteriorate, e dei pluviali.
La ditta dovrà preoccuparsi inoltre di sistemare eventuali travi o travette, eseguire l’impermeabilizzazione;
L’Isolamento termico (mediante l’uso di materiali come il poliuretano espanso); la ventilazione; il montaggio di grondaie nuove, e infine la posa in opera delle tegole o dei coppi.
Bisogna che il tetto sia anche dotato di un sistema termico isolante, in grado di ridurre il caldo durante la stagione estiva, ed il freddo nei mesi invernali.
Per poi proseguire con una copertura idonea e sicura, evitando così l’alterazione delle proprietà isolanti.
Ma quanto costa far ristrutturare il tetto di casa?
Il costo per ristrutturare il tetto, si aggira intorno ai 150,00 /170,00 euro al metro quadro. In più si deve aggiungere anche il costo dell’isolamento che ormai è indispensabile, che è di circa 70,00/100,00 euro al metro quadro.
Ma questi prezzi possono variare di parecchio anche in base al tipo di materiale che scegliamo per la nostra abitazione. Un tetto in legno lamellare, costa in media da un minimo di 40 euro, fino ad un massimo di 100 euro a metro quadro. Se abitate in montagna allora per ristrutturare il tetto, optate per le tegole canadesi.
Questo tipo di materiale, infatti è ottimo per evitare accumuli di neve ed è resistente alle raffiche di vento. Qui il costo si aggira intorno ai 10 euro al mq.