Impianto solare termico è ormai una realtà consolidata anche nel nostro Paese. E’ proprio grazie a questo tipo di impianto, infatti, che molti nostri connazionali si possono giovare non solo del riscaldamento degli ambienti, ma anche di quello dell’acqua. Il tutto con un procedimento destinato però a generare grandi risparmi in bolletta, un dato molto importante soprattutto in un Paese come il nostro ove le forniture di energia elettrica continuano a pesare molto sull’economia familiare.
Naturalmente l’Impianto solare termico rappresenta un sistema molto evoluto dal punto di vista tecnologico e in quanto tale comporta costi che vanno attentamente conosciuti, prima di optare per la sua eventuale adozione.
In Questo Articolo Si Parla di:
Cos’è un impianto solare termico
Gli impianti solari termici sono dei pannelli solari in grado di produrre acqua calda sfruttando l’irraggiamento del sole. I pannelli consistono a loro volta in una superficie piana oppure in una serie di tubi al cui interno è contenuto un liquido che può arrivare a una temperatura variabile dai 50-90 gradi con le radiazioni solari, il quale è delegato al trasferimento successivo del calore assorbito a un serbatoio di accumulo dell’acqua.
Se gli Impianti solari termici vengono normalmente utilizzati per la produzione di acqua calda sanitaria, allo stesso tempo possono essere impiegati anche per riscaldare gli edifici o, grazie all’utilizzo degli impianti di solar cooling, per climatizzare gli ambienti durante i mesi estivi.
Sulla base del modo in cui avviene la circolazione del liquido, si possono individuare 3 differenti tipologie di impianti solari termici:
1) a circolazione naturale, costituiti da un pannello solare e da un serbatoio di accumulo posto sul tetto, in una posizione più elevata rispetto ai pannelli;
2) a circolazione forzata, il quale prevede che il serbatoio di accumulo dell’acqua calda, separato dal collettore, sia posizionato all’interno dell’abitazione;
3) a svuotamento (drain-back), che possono essere assimilati a quelli a circolazione forzata, con la differenza che in questo caso il circuito solare non è sempre in pressione ma si riempie solo ove la temperatura del pannello sia superiore a quella del serbatoio di accumulo, in pratica quando è possibile trasferire calore.
Tipologie dei pannelli solari
- Pannelli Piani Vetrati: Sono costituiti da una piastra metallica all’interno di un involucro isolato termicamente. La radiazione solare attraversa il vetro riscaldando la piastra metallica nel cui dietro sono posizionati i tubi in cui circola il liquido che trasferisce il calore dal pannello al serbatoio di accumulo;
- Pannelli Sottovuoto: Caratterizzati da condotti di vetro posto sottovuoto nel cui interno sono posizionati i tubi che assorbono il calore. I pannelli sottovuoto sono più complessi e più costosi per la realizzazione rispetto ai pannelli piani, hanno perà un’alto rendimento per le basse dispersioni di energia.
Qual è il costo indicativo di un Impianto solare termico
Facendo una rapida ricognizione sul mercato, si può giungere alla conclusione che il prezzo per l’installazione di un impianto solare termico, comprensivo di ogni voce, si attesti tra i 700 e i 1.000 euro a metro quadrato di collettore installato.
Va precisato come la parte preponderante del costo sia relativa all’acquisto dei materiali, variando poi in relazione alla superficie utile per l’installazione dei pannelli: tanto maggiore sarà lo spazio disponibile, tanto più calerà il prezzo unitario. Nel caso di un sistema unifamiliare per un nucleo composto da 3 o 4 persone, da 3 metri quadrati a circolazione naturale, si può quindi ipotizzare una spesa compresa tra i 2 e i 3mila euro.
Mentre si attesta tra i 4500 e i 5500 il costo “chiavi in mano” per un Impianto solare termico a circolazione forzata strutturato al fine di soddisfare i bisogni di 3-5 persone, cui va aggiunta l’IVA agevolata al 10%, trattandosi di soluzioni più costose rispetto a quelle a circolazione naturale.
Per un preventivo gratuito e non impegnativo per il tuo Impianto solare termico, Clicca Quì