Ogni casa che si rispetti dev’essere riscaldata al meglio, ecco perchè in molti scelgono di puntare sull’ impianto di riscaldamento a pavimento, reputando tale scelta come la migliore in assoluto.
Ma è pur vero che tante altre persone non ne conoscono affatto il funzionamento, ecco perchè abbiamo deciso di schiarirvi un po’ le idee.
In Questo Articolo Si Parla di:
Come è composto un impianto di riscaldamento a pavimento?
L’ impianto riscaldamento a pavimento si compone per lo più da pannelli radianti, così come anche da tubazioni e resistenze di ogni tipo.
Insomma, tutta una serie di elementi che sono posti proprio sotto il pavimento ed hanno come obiettivo principale quello di scaldare tutto l’ambiente, irradiando il calore dal basso verso l’alto.
Tipologie di impianto di riscaldamento a pavimento
Questo tipo di riscaldamento avviene in modo uniforme ed è davvero molto importante.
Inoltre, l’ impianto diriscaldamento a pavimento può essere principalmente di due tipi:
- vale a dire ad acqua;
- oppure elettrico;
i sistemi più moderni sono per lo più ad acqua e sono formati da tubazioni attraverso le quali scorre acqua calda, ma non solo, perchè sarà possibile trovare anche una pompa di calore, un termocamino e tutta una serie di pannelli che potranno essere solari termici, oppure fotovoltaici.
Affidarsi ad esperti per la realizzazione
L’ impianto riscaldamento a pavimento può essere realizzato ed installato da esperti del settore, motivo per cui vi consigliamo di non puntare sul fai da te, perchè potrebbe rivelarsi una grande perdita di tempo e la possibilità di andare incontro ad errori più o meno gravi sarà molto elevata.
Solitamente chi opera nel settore va ad installare le serpentine utilizzando rame o plastica, perchè al loro interno scorre acqua molto calda.
In alcuni casi vengono disposti anche elementi in alluminio che avranno come scopo quello di propagare al meglio il calore ed anche questi si troveranno proprio sotto il pavimento ed assieme ai pannelli avranno il compito di andare a limitare il più possibile la dispersione di calore.
Per approfondimenti, leggi anche: