Impianti solari sui tetti, nelle aree vincolate è obbligatoria l’autorizzazione paesaggistica

Nonostante una frenata nel corso degli ultimi anni, dovuta anche all’incertezza legislativa creata da alcuni provvedimenti controversi del governo italiano, l’appeal degli impianti fotovoltaici nel nostro Paese continua ad essere molto elevato.

 

Sono molti i cittadini italiani che vorrebbero contribuire all’economia green e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, che però sono spesso frenati da considerazioni di carattere economico e di altro genere.

 

Tra le problematiche che spesso frenano chi pure vorrebbe adottare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, c’è anche quella relativa ai permessi che occorre avere per poterlo fare.

 

Un tema che si presenta soprattutto nel caso delle abitazioni dislocate in aree vincolate, ovvero quelle sulle quali gravano vincoli di carattere paesaggistico, storico o architettonico.

 

impianti solare sui tetti con restrizione paesaggistiche

Perché occorre l’autorizzazione paesaggistica

 

L’Italia è formata per la stragrande maggioranza da città d’arte e cittadine formate da centri storici molto estesi.

Ne consegue come un elevatissimo numero di abitazioni dislocate lungo il territorio nazionale sia ubicato nei cosiddetti centri storici e sia sottoposta a tutele di carattere straordinario tese a impedire che venga deturpato un panorama spesso di grande bellezza.

 

In queste aree, in particolare, diventa quasi impossibile adottare i pannelli solari sui tetti delle abitazioni.

 
Per poterlo fare, comunque, è necessaria l’autorizzazione paesaggistica, come risulta dalla recente risposta data dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) alla Regione Lombardia e alla Soprintendenza Belle arti e paesaggio di Alessandria, i quali avevano chiesto la corretta interpretazione da darsi, nel caso di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per l’installazione di impianti solari fotovoltaici, alle normative di settore relative allo sviluppo dell’efficientamento degli usi finali dell’energia negli immobili ricadenti in aree tutelate dal punto di vista paesaggistico.

 

In base a questa risposta, il Mibact ha chiesto al Ministero dello Sviluppo economico di correggere il DM emanato il 19 maggio 2015, nel quale si affrontava il tema dell’installazione di impianti fotovoltaici sotto i 20 kW sui tetti.

 

impianti fotovoltaici

Cosa ne consegue

 

Tirando le somme in maniera molto rapida su quanto disposto in questa sede, in pratica l’installazione di piccoli impianti solari fotovoltaici non è esonerata dalla richiesta di autorizzazione paesaggistica, ma viene assoggettata alla forma semplificata nel caso in cui essa abbia luogo in aree o su immobili sottoposti a vincolo ex legge (art. 142 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) o a vincolo delle tipologie a) e d) dell’art. 136.

 

Mentre, nel caso in cui tali impianti ricadano in aree o su immobili sottoposti a vincoli ai sensi delle lettere b) e c) del predetto art. 136, il Dpr 139/2010, allegato 1, n. 28 prevede non la liberalizzazione, bensì l’assoggettamento alla procedura di autorizzazione paesaggistica ordinaria (art. 146 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).

 

Si tratta di un parere molto importante, quello di cui stiamo parlando, in quanto per effetto di quanto stabilito, si può concludere con assoluta certezza che l’unica attività di installazione di pannelli solari libera dal previo controllo autorizzativo paesaggistico è quella tale da prevedere il posizionamento degli impianti sul tetto o sul lastrico solare in modo tale da non poter essere visibile dall’esterno.

 

In tutti gli altri casi, diventa necessaria la richiesta alla Soprintendenza delle Belle Arti.

 

Resta aggiornato sugli impianti fotovoltaici: Ti potrebbe interessare anche:

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Allarmi-Paradox

Allarmi Paradox: il prodotto di una società canadese

L’ampia gamma di prodotti per la sicurezza di Paradox Inc. La Paradox Inc. ...

Detrazioni fiscali 2019

Detrazioni fiscali 2019 per la ristrutturazione: tutto ciò che c’è da sapere

Anche per il 2019 sono confermati gli sconti fiscali per la casa, da quanto emer...

dividere un appartamento in due

Come dividere un appartamento in due unità

Come e perché dividere un appartamento in due unità immobiliari. Si definis...

bonifico parlante per ristrutturazioni

Come compilare un bonifico parlante per ristrutturazioni

Come si compila il bonifico parlante per i lavori di ristrutturazione e per l’...

case modulari

Case modulari: ecco il futuro dell’edilizia

Meno spreco, più efficienza energetica, più sostenibilità: ecco i vantaggi de...



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni