Gli impianti elettrici di nuova generazione deve essere estremamente efficiente e, soprattutto, deve rispondere ai parametri previsti dalle normative vigenti.
Se consideriamo che tutto a casa funziona con l’elettricità, è il caso di dire che un impianto elettrico deve essere ben progettato in ogni tipo di edificio, sia esso per uso civile che per uso commerciale.
La normativa entrata in vigore dal 2012 in materia di realizzazione impianti elettrici fornisce le indicazioni sulle prestazioni, la sicurezza e le progettazioni dell’impianto elettrico.
In Questo Articolo Si Parla di:
Impianto elettrico eseguito da esperti
E’ fondamentale per realizzare un impianto elettrico efficiente e sicuro affidare i lavori ad un esperto del settore che attraverso la planimetria della casa valuta come deve avvenire l’installazione.
La fase di progettazione prevede la redazione di 3 documenti molto importanti: il computo metrico, lo schema elettrico e il progetto finale.
Il computo metrico è il documento attraverso il quale l’installatore stima il prezzo dei lavori per l’impianto, lo schema elettrico è un documento che illustra graficamente e attraverso l’uso di appositi simboli le componenti elettriche, il progetto finale è il documento in cui compaiono interruttori, prese e lampadari.
Collaudo degli impianti elettrici
Dopo aver terminato l’installazione dell’impianto elettrico, il tecnico procede con il collaudo e la certificazione dell’impianto elettrico. Il collaudo prevede che tutte le componenti installate devono essere testate per verificarne il corretto funzionamento, e quindi interruttori, prese e dispositivi di sicurezza, tipo il salvavita, che in caso di anomalie di funzionamento disattivano l’impianto elettrico.
Dopo aver terminato il collaudo, l’installatore provvede a rilasciare la certificazione dell’impianto elettrico, ovvero una documentazione che attesta la conclusione dei lavori a norma.
Costi dell’impianto elettrico
Per avere un’idea sui costi, basta calcolare che occorrono circa 50/60€ per ogni punto luce e 60 punti luce in un appartamento di 90 mq.
Da questo calcolo è facile dedurre che per un appartamento di 90 mq la spesa dell’impianto elettrico si aggira attorno a 3000/3600 €.
Che cos’è la dichiarazione di rispondenza (DIRI) dell’impianto elettrico
La dichiarazione di rispondenza (DiRi), è un documento che sostituisce il certificato di conformità nel caso quest’ultimo fosse inesistente o irreperibile. Naturalmente l’impianto, per poter disporre di questa dichiarazione, dovrà essere adeguato alle prescrizioni di legge.
Importante: la DIRI può essere rilasciata solo per gli impianti realizzati prima del 27/03/2008, data di entrata in vigore del DM 37/08. La Di.Ri dovrà essere riferita alla regola dell’arte vigente all’epoca di esecuzione dell’impianto in esame, tenendo comunque conto che, in generale, la regola dell’arte più recente è da considerarsi con grado di sicurezza equivalente o superiore rispetto alle precedenti.
Nota: Gli impianti elettrici non a norma sono soggetti a multe che possono arrivare fino a 10mila euro. Per saperne di più CLICCA QUI
Se vuoi un Preventivo preciso e senza impegno vai alla sezione del Sito Clicca Quì.