Gli impianti di riscaldamento sono indispensabili per affrontare l’inverno come si deve e per questo deve essere abbastanza efficiente e in grado di distribuire calore in tutte le stanze, soprattutto se si abita in zone dove le temperature sono piuttosto rigide.
L’impianto di riscaldamento può essere centralizzato, ovvero con una caldaia unica utilizzata per più unità immobiliari, oppure autonomo, ovvero che ogni unità immobiliare dispone di un sistema di produzione dell’energia.
Vi sono diversi tipi di impianti riguardo il riscaldamento, vediamo di capire quali e conoscerne i dettagli.
In Questo Articolo Si Parla di:
Tipologie di impianti di riscaldamento
Gli impianti di riscaldamento si suddividono in diverse tipologie che variano in base ai sistemi di produzione di calore.
Tra i più diffusi vi sono le caldaie a condensazioni o tradizionali, i termocamini, le pompe di calore, e altri sistemi di riscaldamento a serpentina tipo quelli a pavimento, a soffitto, ecc.
Di solito gli impianti più efficienti sono quelli che prevedono l’installazione della caldaia che a sua volta si classificano in tipologie diverse tra cui le caldaie murali, a camera stagna, a camera aperta, a condensazione o tradizionali.
Ogni caldaia va installata in base alle esigenze e all’utilizzo, oltre che al luogo dove va collocata.
La realizzazione degli impianti di riscaldamento va fatta da esperti del settore che sanno consigliare nel dettaglio la migliore soluzione per esigenze e costi.
Pompe di calore
Tra gli impianti di riscaldamento più diffusi le pompe di calore sono senza dubbio tra le soluzioni più efficaci e funzionali che assicurano una omogenea propagazione del calore e grazie alle ultime innovazioni soddisfano molteplici esigenze.
Le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita sotto forma di energia elettrica o di gas.
Estremamente efficienti, le pompe di calore sono anche in grado di raffreddare gli ambienti durante il periodo estivo e in questo caso vengono dette reversibili.
Anche i termocamini sono tra gli impianti di riscaldamento apprezzati e molto diffusi: questa tipologia di impianto prevede l’utilizzo di combustibili come legna, pellet, metano, gpl, gasolio, bioetanolo.
I temocamini si differenziano dagli altri impianti per il modo in cui propagano il calore e rispetto ad altri sistemi non fanno disperdere il calore che invece si perderebbe attraverso la canna fumaria.
Se ti interessa saperne di più sugli impianti di riscaldamento o anche solo per ricevere dei preventivi gratuiti e non impegnativi, contatta gli esperti del settore. Vai al seguente LINK