Grondaie in PVC: Vantaggi e qualità ma convengono?

Le grondaie in PVC (polivinile di cloruro) possono rappresentare una ottima soluzione per lo smaltimento delle acque pluviali. Questo materiale di origine plastica, infatti, può essere trasportato e installato con estrema facilità, proprio grazie alla sua notevole leggerezza.

Atossico e ignifugo, è in grado di offrire ottima resistenza termica, anche più elevata rispetto a quella palesata dai vari metalli utilizzabili per il deflusso delle acque meteoriche. E ancora, è in grado di resistere resiste in maniera efficace agli urti e alla corrosione da parte di sostanze chimiche come acidi ed alcali.

grondaie in pvc

I vantaggi offerti dalle grondaie in PVC

Come abbiamo quindi visto, le grondaie in PVC sono dotate di ottime caratteristiche, tali da facilitarne una richiesta sempre maggiore dai mercati. Tra i vantaggi principali occorre ricordare la possibilità di realizzarle in qualsiasi colore, andando ad esempio ad imitare i metalli, rendendo possibili in tal modo soluzioni estetiche molto gradevoli.

In questo momento la colorazione degli elementi prevede processi di coestrusione al posto della laminazione, un nuovo tipo di lavorazione che risulta più ecologico non necessitando di impianti costosi, non generando scarti inquinanti e tale da consentire il recupero ed il successivo riciclo dei materiali impiegati.

Occorre poi considerare la facilità di taglio che deriva dalla sua leggerezza e il fatto di non necessitare di manutenzione eccessiva o comunque frequente. Caratterizzate da tenuta idraulica perfetta, esse sono in grado di mantenere la loro colorazione anche con il passare del tempo, nel corso del quale non perdono in termini di resistenza.

Il controllo di qualità

Occorre anche sottolineare come le aziende che producono grondaie in polivinile di cloruro siano solite dare vita ad un serrato controllo di qualità, proprio per evitare che in commercio vengano immessi materiali che non offrano un adeguato rendimento. Tra le prove previste, vanno ricordate quella di tenuta dell’acqua, la resistenza agli urti laterali, alla trazione e all’allungamento a rottura, oltre a quella tesa a verificare la stabilità dimensionale a caldo.

Le grondaie in PVC convengono?

Se abbiamo già affrontato il discorso relativo alla qualità e alle caratteristiche che mettono in mostra, occorre naturalmente anche affrontare il discorso relativo alla convenienza economica delle grondaie in PVC.

Da questo punto di vista possiamo dire che in effetti acquistarle può rappresentare una buona scelta.  Esse sono infatti in grado di offrire ogni tipo di vantaggio che caratterizza solitamente tutti gli articoli costruiti con materiali plastici, molto evidenti soprattutto se raffrontati a quelli in metallo. Va peraltro considerato come questi ultimi siano caratterizzati da costi in costante aumento, soprattutto nei momenti di crisi del mercato delle costruzioni.

Una grondaia in PVC lunga due metri, alta 10 cm e larga 15 cm, può comunque essere reperita ad un costo medio compreso tra 7 e 10 euro, prezzo che può raddoppiare o addirittura triplicare per lo stesso elemento costruito in rame. Prima di procedere con un acquisto, si consiglia comunque di raggruppare il maggior numero di informazioni possibili, anche perché nel prezzo finale occorre considerare anche altri elementi come i collari, le curve, i pozzetti, i raccoglitori e le derivazioni.



Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Controsoffittature: Come sono fatti i controsoffitti, tipologie e caratteristiche

Le controsoffittature sono una soluzione costruttiva all’interno dell’abitaz...

intonacare muro esterno

Intonacare muro esterno: Come intonacare un muro e quali malte usare

Intonacare muro esterno: cosa occorre fare? Il distacco dell’intonaco, è un p...

Come costruire un tetto in legno: Norme e tipologie

Come costruire un buon tetto in legno? La domanda in questione è necessaria ove...

Cartongesso: Vantaggi e svantaggi dei mobili in cartongesso

Il cartongesso è sempre più utilizzato all’interno delle nostre case, grazie...

Riscaldamento a pavimento: Vantaggi e svantaggi

Riscaldamento a pavimento; quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi? Una d...