Disinfestazione blatte ( Prevenzione e consigli )

La disinfestazione blatte all’interno della propria casa è sempre più sentita da molti italiani.

Il motivo è molto semplice:  questi insetti sono infatti in grado di fungere da veicolo per una lunga serie di microrganismi patogeni (enterobatteri, Salmonella spp., Pseudomonas aeruginosa, stafilococchi e micobatteri) ed altri parassiti (nematodi e cestodi) che rappresentano un grave pericolo per l’uomo e per altri animali presenti all’interno dell’abitazione.

In particolare, le blatte sono in grado di riprodursi all’interno degli scarichi fognari, in particolare la Blatta orientalis e la Periplaneta americana. Nel periodo più caldo dell’estate, quello tra luglio e agosto, non costituisce una rarità l’osservazione delle blatte che escono nel corso della notte dai pozzetti di raccolta delle acque piovane.

La loro presenza può avere conseguenze di larga portata anche sugli alimenti, in quanto possono essere contaminati da escrementi o da frammenti di blatte morte, o addirittura dall’entrare in contatto con odori sgradevoli da essi rilasciati. Ecco perché la disinfestazione blatte è un’operazione da tenere in considerazione nelle case.

 

disinfestazione blatte

Come prevenire la presenza delle blatte

Prima di arrivare alla disinfestazione blatte, sarebbe però il caso di ricorrere ad una serie di accorgimenti in grado di prevenirne la presenza.

Partendo magari dall’insieme di pratiche che possono evitarne l’insediamento negli edifici, tramite l’utilizzo in qualità di vie di transito delle condotte e delle canalette degli impianti di servizio come quello elettrico, di riscaldamento e/o di raffreddamento, o gli scarichi delle acque di lavaggio e nere.

Va però puntualizzato come proprio il ridotto spessore di questi insetti renda molto difficile l’opera di prevenzione, in quanto le blatte possono utilizzare le colonne di scarico per colonizzare condomini o altri edifici.

 

disinfestare casa dalle blatte

Come disinfestare la casa dalle blatte

E’ quindi spesso necessario ricorre alla disinfestazione blatte, che può essere portata avanti nei seguenti modi:
1) con il trattamento delle superfici di probabile transito tramite prodotti in grado di persistere per un discreto periodo di tempo, per effetto del quale l’insetto si avvelena camminando sulle superfici trattate;
2) mediante il trattamento, con idonee attrezzature, di tutti gli anfratti (crepe, fessure, interstizi) i quali possono  essere adibiti a riparo per le blatte, per i quali vengono spesso utilizzati biocidi ad effetto snidante, i quali sono in grado di provocare una rapida fuga delle blatte spinte ad uscire allo scoperto nel tentativo di allontanarsi dall’area ove hanno percepito la presenza dell’insetticida;
3) utilizzando un trattamento che consiste nell’applicazione di formulati insetticidi formati da una esca alimentare e da un insetticida persistente, attivo per ingestione.

Si tratta di un metodo reso più facile grazie all’introduzione sul mercato di formulati caratterizzati da elevata stabilità nel tempo della base adescante e che vengono attivati con insetticidi in grado di agire in piccole quantità e che hanno particolare efficacia nel caso della Blattella germanica e dopo aver usato i metodi più tradizionali.

Anche in questo caso è comunque consigliabile ricorrere ad imprese specializzate, che possono dare consigli in merito al modo migliore di procedere, dando vita ad operazioni praticamente esaustive in grado di ridurre o addirittura eliminare i pericoli con una spesa tutto sommato abbastanza limitata.

Disinfestazione blatte fai da te

Nel caso in cui vogliate iniziare la disinfestazione delle blatte da soli, il consiglio è sempre quello di optare per l’utilizzo di trappole per scarafaggi, che sono sicuramente molto più utili di tanti prodotti repellenti o spray.

Le trappole sono spesso costituite da materiali collosi che “bloccano” lo scarafaggio evitandone la successiva fuga, che, invece, può avvenire nel caso di uno spray o di un altro tipo di strumento velenoso per l’eliminazione di questi sgraditi ospiti.

Disinfestazione blatte professionale

Diversamente da quanto accade con la disinfestazione dalle blatte di tipo “casalingo”, la disinfestazione blatte di tipo professionale può assicurarvi un risultato migliore e più duraturo.

Un’impresa specializzata, infatti, sarà in grado di individuare quella che è la specie di scarafaggi che abbia colonizzato la vostra casa, agendo sempre in modo specifico e mirato e con prodotti che saranno davvero stati appositamente studiati per eliminare questo tipo di problema.

Allo stesso modo, una deblattizzazione professionale vi metterà al riparo dai rischi che possono derivare dall’utilizzo improprio delle sostanze tossiche generalmente usate per eliminare gli scarafaggi.

Queste, infatti, se mal utilizzate possono avvelenare l’ambiente, possono permanere in esso e provocare danni a voi e alla vostra famiglia, anche nel lungo periodo.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

aglio contro i parassiti

L’aglio contro i parassiti del giardino: Come utilizzarlo?

Cos’è l’aglio? L'aglio (Allium sativum L.) è una pianta coltivata bulbo...

Derattizzazione topi: quanto costa e a chi rivolgersi

Quanto costa la derattizzazione topi? Se si rivolge la domanda ad un buontemp...

Disinfestazione insetti – Cura della casa

Disinfestazione Insetti Gli insetti, sono ospiti sgradevoli che infestano le ...

Hai bisogno di artigiani per la casa? segui i nostri consigli

Se hai bisogno di artigiani qualificati per svolgere dei lavori in casa sia all'...

Allontanamento volatili e piccioni: La disinfestazione!

Tra i numerosi problemi ecco sorgere anche quello relativo all' allontanamento v...



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni