Come calcolare la pendenza di un tetto della propria casa

Se avete intenzione di montare delle finestre nella mansarda o semplicemente dei pannelli solari dovete conoscere la pendenza del tetto della vostra casa. Come fare per calcolare la pendenza di un tetto e favorire l’inclinazione, ad esempio, dei collettori solari?

 

Per effettuare la misurazione e calcolare la pendenza di un tetto il metodo più semplice è quello della misurazione in percentuale. Per cominciare, dovete munirvi di un normale metro da muratore che va collocato in orizzontale sul pavimento del sottotetto partendo dal punto più basso: da questo punto occorre misurare 1 metro e segnare con la matita una tacca sul pavimento.

pendenza di un tetto

 

Posizionare il metro in verticale sulla tacca per formare un ipotetico triangolo rettangolo con la misura presa in precedenza, e misurare l’altezza dal pavimento alla falda inclinata. Se, ad esempio, corrisponde a 30 centimetri, ciò vuol dire che per ogni metro in orizzontale il tetto si alza di 30 cm. Tradotto in percentuale, si avrà la pendenza del 30%.

come calcolare la pendenza di un tetto

Come calcolare la pendenza di un tetto in gradi

 

E’ anche possibile calcolare la pendenza di un tetto in gradi, e in questo caso si tratta di un’operazione in cui entra in gioco la trigonometria, per cui serve una calcolatrice scientifica. Prima occorre misurare l’altezza dal pavimento al tetto nel punto più alto definito linea di colmo, poi occorre fare un segno sul punto del pavimento da cui è partita la misurazione e da questo stesso punto occorre misurare in orizzontale fino ad arrivare al punto più basso del tetto.

 

Aiutandosi con l’immaginazione calcolare un ipotetico triangolo rettangolo i cui due cateti abbiano le misure appena ricavate, considerando l’altezza una linea perpendicolare. Calcolare adesso il quoziente tra la perpendicolare e la sua distanza dal punto più basso del tetto e poi calcolare l’arcotangente. Il risultato corrisponde all’inclinazione del tetto espressa in gradi.

 

Anche in questo caso calcolare la pendenza di un tetto in gradi può diventare semplice grazie proprio agli strumenti tecnologici.

finestre su tetto con pendenza

E’ importante conoscere la pendenza del tetto

 

Calcolare la pendenza di un tetto è fondamentale per poter installare le finestre desiderate o i pannelli solari ma non sempre si riesce nell’intento e per evitare di sbagliare è opportuno consultare gli esperti che sanno come eseguire la misurazione senza errori. Affidarsi a professionisti spesso è la migliore soluzione per calcolare la pendenza di un tetto e avere risultati precisi che garantiscono una perfetta esecuzione dei lavori.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

i dati di irena sulle rinnovabili

Negli ultimi quattro anni quasi raddoppiati i posti di lavoro nelle rinnovabili

Il 2016 è stato un ottimo anno per le energie rinnovabili, che confermano il lo...

fabbri a Roma

Se cercate fabbri esperti…

Quando si ha bisogno di contattare dei fabbri per qualsiasi ragione, la maggior ...

piano energivori

La Commissione Europea approva il Piano Energivori del governo italiano

Il Piano Energivori elaborato dal governo italiano con il preciso fine di conced...

macchie di umidità

Macchie di umidità: come eliminarle con metodi fai da te?

Le macchie di umidità sono il peggior nemico degli inquilini e di chi purtroppo...

smaltimento amianto

Quanto costa smaltire l’Eternit?

Il problema dell'amianto e dei suoi elevatissimi costi sociali, oltre che in ter...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti